Welfare: arriva Martone, Sottosegretario è Cecilia Guerra

Welfare: arriva Martone, giovane viceministro “grafomane” che ama Jimy Hendrix. Sottosegretario è Cecilia Guerra

 
 
 

ph. capitaledigitale (cc flickr)

ROMA. La squadra di Governo è ora al completo. E al welfare arrivano Michael Martone (viceministro) e Cecilia Guerra (sottosegretario). Il nuovo vice di Elsa Fornero è il più giovane del team: nato a Nizza e cresciuto a Roma, ha 37 anni. “Da venti -scrive sul suo blogmi appassiono di politica, da quindici studio il diritto e da cinque sono professore ordinario di Diritto del Lavoro”.

Ha scritto due libri: “Contratto di lavoro e beni immateriali, quando alla fine del secolo scorso esplodeva la new economy” e “Governo dell’economia e azione sindacale, per indagare la paralisi di questo paese bloccato nell’epoca globale”. Si è formato a La Sapienza, insegna all’Università di Teramo, alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e alla Luiss di Roma.

“Sono un grafomane che sfoga le proprie inquietudini scrivendo sui giornali”, dice. Da Il Riformista a Il Sole 24 ore, e sulle riviste, da Zero a Formiche e Aspenia. “Mi interesso di musica, da Jimy Hendrix a Kenny Arkana, cinema, da Elio Petri a Sophia Coppola, e libri, da Il Rosso e il nero a Armi, acciaio e malattie di Jared Diamond. A tutti consiglio Le lezioni americane di Italo Calvino. Quando sono di buonumore gioco a pallacanestro, quando sono di cattivo, scrivo: di egoismo generazionale, veto player, outsider, mal di merito, labirinti, da quello fiscale a quello della precarietà, castelli, fatti di leggi e ipocrisie, ma anche, quando c’è il sole, di bene comune, riforme, impegno, futuro e speranza”.

Cecilia Guerra, redattore di lavoce.info, ha invece conseguito l’M.Phil in Economics alla Cambridge University. È dottore di ricerca in Economia Politica presso l’Università di Bologna e docente di Scienza delle Finanze e Direttore del Dipartimento di Economia Politica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Ha collaborato e collabora con istituzioni pubbliche e centri di ricerca. In particolare, nel periodo 1989-1999 ha partecipato a gruppi di lavoro e commissioni istituite presso il Ministero delle Finanze e, nel 2006, ha presieduto la Commissione sulla tassazione dei redditi di capitale e finanziari diversi, istituita presso il Ministero dell’Economia. È membro fondatore del CAPP – Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche presso il Dipartimento di Economia Politica dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Dal dicembre 2006 al luglio 2008 ha fatto parte  del Comitato di gestione dell’Agenzia delle entrate.

Welfare: arriva Martone, Sottosegretario è Cecilia Guerraultima modifica: 2011-11-29T16:18:24+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo