riplo taglia i fondi per il volontariato

Da Cariplo -14% di fondi al volontariato

 
 
 

Meno fondi per le associazioni di volontariato nel 2012 d parte di fondazione Cariplo. La scelta, improntata a «realismo e prudenza» come l’ha definita il presidente Giuseppe Guzzetti, porterà a erogare «solo» 148 milioni di euro per l’attività filantropica del prossimo anno.

Il budget subisce così una flessione del 14% rispetto all’anno in corso. Guzzetti ha lasciato tuttavia aperta la possibilità di incrementare le risorse nel corso dell’anno, qualora i rendimenti lo permettano. Sul fronte delle erogazioni, particolare attenzione verrà dedicata ai nuovi bisogni emergenti e agli interventi sociali: alla voce“Servizi alla Persona, di volontariato e filantropia” andrà la quota maggiore di risorse, con un incremento pari al 6% rispetto al 2011. «Si fa sempre più fatica – sottolinea Guzzetti – a rispondere alle esigenze di coloro che si rivolgono alla nostra fondazione. I bisogni nuovi ed emergenti sono purtroppo in costante crescita. Alle organizzazioni non profit, nostri principali interlocutori, ribadiamo che riserveremo un’attenzione particolare, e daremo la priorità, ai problemi delle persone».

La Commissione Centrale di Beneficenza della Fondazione ha deliberato un provvedimento per la riduzione degli emolumenti degli amministratori che, unito al risparmio sulle attività della gestione interne, produce una riduzione di oneri pari al 6,6%.

riplo taglia i fondi per il volontariatoultima modifica: 2011-11-09T15:47:03+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo