PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE

Prospettive Sociali e Sanitarie

5 novembre 2010 la newsletter

Anteprima n. 20 – 15 novembre 2010

L’editoriale di questo nuovo numero di PSS affronta un tema di grande attualità: l’aumento dei bisogni nei servizi sociali di fronte alla diminuzione delle risorse stanziate, in Italia, ma anche all’estero.
Sempre sulla crisi nel welfare state, un articolo più avanti nel fascicolo propone, come possibile modo di affrontare le difficoltà, un ripensamento da parte degli enti locali associati, delle proprie scelte di politica sociale, in particolare superando le vischiosità dei sistemi di welfare.
Prosegue il dibattito che si è svolto in questi mesi su PSS con un contributo che propone nuove riflessioni sull’attuazione della 328 (vedi anche PSS del 2010 numeri 1, 3, 13 e 14).
A luglio si è tenuta a Vienna la XVIII Conferenza Mondiale sull’Aids. L’articolo che segue riporta e commenta ciò che è emerso dalla Conferenza.
Presentiamo poi un’analisi dei risultati sulle valutazioni effettuate nel Settore Dipendenze dell’Ausl di Modena, a due anni dall’inserimento nella cartella informatizzata regionale dell’Emilia-Romagna degli indicatori di esito nelle Dipendenze.
In chiusura un nuovo contributo sul tema del “rapporto pubblico/privato sociale” (vedi anche PSS 13/10), dedicato questa volta all’attivazione di un servizio domiciliare in favore di bambini con disabilità gravissima.
Infine un nuovo contributo per la rubrica Intercettazioni.

Gli articoli

Spesa sociale
Chi pagherà i tagli al sociale?
S. Pasquinelli
Politiche sociali
La 328 nelle Regioni: un bilancio sintetico
F. Pesaresi
Aids
Aids: ancora molti gli interrogativi aperti
V. Agnoletto
Cooperative sociali
Cooperazione sociale e crisi economica
A. Battistella
Valutazione e qualità
Primi risultati di valutazione delle dipendenze
G. Morandi
Disabilità
Mai più da soli
B. Fantino, B. Marino
Professioni sanitarie
S. Neri
Il medico di famiglia e le sfide dell’aggregazione

IRS – Nuove proposte formative

 

L’Area politiche e servizi sociali e sanitari dell’IRS ha aperto le iscrizioni ai seguenti corsi di formazione:

  • Stare nel conflitto: funzioni negoziali e mediative per le professioni sociali, rivolto ad assistenti sociali*, educatori, operatori sociali; 19, 26 gennaio e 2 febbraio 2011
  • La giusta distanza: tra relazione d’aiuto e valutazione, rivolto ad assistenti sociali*, educatori, operatori sociali; 9, 25 febbraio e 9, 25 marzo 2011
  • L’assistente sociale e la progettazione, rivolto ad assistenti sociali*; 4, 18 marzo, 8 aprile e 6 maggio 2011
  • Gli strumenti dell’integrazione socio sanitaria: il Pai, il Case management, l’Uvm/Uvd, rivolto a operatori sanitari, assistenti sociali*, operatori sociali; 18, 19 maggio e 8 giugno 2011
  • Gestire il sostegno economico con le persone in difficoltà, rivolto ad assistenti sociali*; 15, 26 settembre e 5 ottobre 2011.

*IRS è in attesa della definizione della domanda per l’accreditamento al Cnoas: non appena ottenuto l’accreditamento, provvederemo ad inserire i corsi indicati per l’ottenimento dei crediti.

I corsi verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti. In caso di non attivazione eventuali acconti saranno rimborsati. Tutti i corsi di formazione possono essere attivati presso le sedi degli enti e dei servizi interessati concordando tempi, destinatari e costi dell’iniziativa. Per ulteriori informazioni: Tel. 02.46764310 o scrivere a: segreteria@irs-online.it. Le presentazioni complete sono scaricabili dal sito di PSS, allo spazio Segnalazioni

 

Conferenza della Famiglia

 

Prospettive Sociali e Sanitarie sarà presente, con uno stand dedicato all’iniziativa Welforum, alla Conferenza della Famiglia che si terrà a Milano nei giorni 8-9-10, presso il MIC. Ingresso da via Gattamelata, 5. Passate a trovarci!

Visita il sito dedicato alla Conferenza Famiglia

 

GRAZIE

PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIEultima modifica: 2010-11-05T22:42:50+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo