ORIENTAMENTO DIPENDENZE: SERVIZIO UMI (COMUNE MILANO)

dal sito del Comune di Milano

Unità Multidisciplinare Integrata

Un nuovo modello di intervento per prevenire l’uso e abuso di alcool e di sostanze stupefacenti e per contrastare il fenomeno della prostituzione

L’Unità Multidisciplinare Integrata è un nuovo servizio promosso dal Comune di Milano – Assessorato Famiglia, Scuola e Politiche Sociali – in stretta collaborazione con la realtà del Privato Sociale (Associazioni, Cooperative ecc.) che da anni operano sul territorio cittadino negli ambiti della prevenzione, contrasto e recupero di situazioni di dipendenza da sostanze e da alcool.

Il Servizio, collocato presso lo stabile di Via Pastrengo n.6, è a disposizione di tutti i cittadini che richiedano informazione, orientamento e sostegno per quanto riguarda tutte le tematiche relative all’uso e abuso di alcool o di sostanze stupefacenti. Il servizio offre inoltre la possibilità di un ascolto competente e di una presa in carico di quei soggetti che intendano uscire da una situazione di dipendenza o dal circuito della prostituzione.

Gli Istituti Scolastici, gli enti che operano a contatto con il mondo degli adolescenti e dei giovani potranno trovare presso l’Unità figure tecnico professionali quali: psicologi, assistenti sociali, educatori e pedagogisti, in grado di fornire un aiuto competente per programmare ed attuare interventi nei contesti scolastici e di ritrovo informale di giovani sulle tematiche della dipendenza sia da bevande alcoliche che da sostanze .

Il Servizio offre inoltre uno spazio di counseling per genitori e famiglie.

L’Unità è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì – dalle ore 10,00 alle ore 17,00 (orario continuato). Gli operatori del Servizio e del Privato Sociale negli orari di apertura sono a disposizione per accogliere le richieste di informazione, orientamento, aiuto e sostegno.

Negli orari indicati saranno inoltre attive due linee telefoniche e precisamente:

02.884.48493  
02.884.48494 

Sede: Milano Via Pastrengo n.6 (ore 10/17 da lun a ven)

 

Il Servizio è gratuito e garantisce la massima riservatezza delle informazioni raccolte.

Inoltre saranno garantiti, tutti i giorni della settimana – dalle ore 16,00 alle 24,00 – Servizi Telefonici di collegamento diretto con le Forze della Polizia Locale per interventi di emergenza e di pronta accoglienza.

VEDI VOLANTINO ALLEGATO:

Allegati

GRAZIE

ORIENTAMENTO DIPENDENZE: SERVIZIO UMI (COMUNE MILANO)ultima modifica: 2011-06-16T15:37:10+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo