Olimpiadi alla RSA Bellani di Monza – una scommessa stravinta!

 

Date un’occhiata alle Olimpiadi alla RSA Bellani di Monza (organizzate da mia moglie !!??) dal minuto 9.21 del video in poi…

 
MBTG 19.15 del 24/08/2012 – Telegiornale – Il Cittadino di Monza e Brianza

Mi era sembrata un’idea balzana ma alla fine ha coinvolto e attivato ospiti, parenti e personale in un’ esperienza abbastanza incredibile di incontro, socializzazione, competizione e collaborazione. Ricerche storiche sui camponi del passato, rassegna stampa sulle Olimpiadi londinesi in corso, inaugurazione con grande sfilata, inni e bandiere di tutti i paesi coinvolti (grazie ai numerosi operatori di origine straniera). Allenamenti e un’incredibile combattività. Per una volta anche i parenti degli ospiti più compromessi dalla malattia si sono sentiti chiamati ad offrire la loro disponibilità per un progetto comune. Più di un anziano ha dichiarato la propria gioia per una esperienza così nuova e inattesa. Il giornalista, nel suo bel servizio  opportunamente suggerisce agli studiosi un’analisi del meccanismo che spinge anche una persona anziana e malata a superare con passione e vitalità (e contro ogni aspettativa) i limiti della propria condizione fisica…   

Ciliegina sulla torta: ha presenziato perfino Elena Roncelli, un’ insegnante d’asilo di Dalmine che ha raccolto nel proprio giardino un palloncino partito dalla RSA Bellani di Monza. Ne nascerà probabilmente un gemellaggio fra anziani e bimbi della scuola d’infanzia. Un impegno che supererà nella pratica i confini dello spazio e del tempo. E scusate se è poco…

Paolo 

 

  

Olimpiadi alla RSA Bellani di Monza – una scommessa stravinta!ultima modifica: 2012-08-24T23:00:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo