nl fondazione cariplo

BILANCIO 2010: OLTRE 187 MILIONI DI EURO AL TERZO SETTORE
1193 progetti contributi per Ambiente, Arte e cultura, Servizi alla persona, Ricerca scientifica, Filantropia e volontariato

Approvato all’unanimità dalla Commissione Centrale di Beneficenza il Bilancio 2010 di Fondazione Cariplo. Lo scorso anno la Fondazione ha destinato all’attività erogativa 187,26 milioni di euro per il sostegno a 1193 progetti realizzati da enti nonprofit nei principali settori di intervento. Le erogazioni sono salite del 6,8% rispetto al 2009. 

Per leggere la notizia completa, clicca qui
 

 

I NOMI E GLI IMPORTI DEGLI ENTI BENEFICIARI
1193 progetti sostenuti: l’elenco completo nel Bilancio a pag. 326

Dalla tutela delle acque del Ticino, ai nonni in Bilioteca di Lecco, dalla ricerca sul vaccino contro la melioidiosi dell’Università di Milano alla tutela dei minori della Cooperativa Sinergo di Mantova. 1193 progetti, tutti dettagliati nel Bilancio 2010 di Fondazione Cariplo a pag. 326

Per leggere la notizia completa, clicca qui

 

AUTISMO SCOPERTI GLI ORMONI PER SOCIALIZZARE
Una importante scoperta dall’Istituto di Neuroscienze del CNR

Una ricerca condotta dall’Istituto di Neuroscienze del CNR di Milano e sostenuta da Fondazione Cariplo attraverso il bando “Ricerca scientifica in ambito biomedico” ha dimostrato il ruolo di due ormoni, ossitocina e vasopressina, per il controllo dei disturbi del comportamento sociale e cognitivo in un modello animale per l’autismo.

Per leggere la notizia completa, clicca qui

IDEE CREATIVE CERCANSI
Un bando per dare spazio alla creatività giovanile

Selezionare nuove idee nei settori della creatività e promuovere l’imprenditorialità giovanile mettendo a disposizione servizi, spazi e iniziative di orientamento e sviluppo creativo: questo l’obiettivo del bando “Diamo casa a 10 idee creative”.

Per leggere la notizia completa, clicca qui

ARISLA, PUBBLICATO IL BANDO 2011
Un concorso per progetti di ricerca nella lotta contro la sclerosi laterale amiotrofica

AriSLA, l’agenzia per lo studio della sclerosi laterale amiotrofica voluta da Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, Fondazione Vialli e Mauro e AISLA, lancia il bando 2011 per Progetti di Ricerca sulla SLA. La deadline è fissata per le ore 13 del prossimo 15 giugno .

Per leggere la notizia completa, clicca qui

   

LODI, DIECI E LODE PER LA CICLABILITÀ
“Giretto d’Italia”, il campionato di ciclabilità urbana premia Lodi
 

Si chiama il “Giretto d’Italia” il campionato nazionale di ciclabilità urbana che ha premiato le città italiane in cui si pedala di più. Promosso da Legambiente e Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), “Giretto d’Italia” ha coinvolto 24 comuni – tra cui quello di Lodi – suddivisi in 3 gironi sulla base del numero di abitanti.

Per leggere la notizia completa, clicca qui

CAROVANA4AFRICA: A MILANO LUNGA KERMESSE ETNICA
Al via la carovana di eventi delle associazioni senegalesi

L’associazione culturale Sunugal ha organizzato da venerdì 13 maggio a domenica 15 maggio presso la Fabbrica del Vapore in Via Procaccini a Milano, una serie di eventi nell’ambito della CAROVANA4AFRICA,un viaggio tra Italia e Senegal. Si va dalla mostra fotografica, alla marcia dei mille, a workshop e laboratori per bambini. Per concludere una cena senegalese domenica sera.

Per leggere la notizia completa, clicca qui

 

TECNOLOGIE E INFORMATICA PER CASTELLI, TORRI E CHIESE MEDIOEVALI
Un convegno per parlare di nuove metodologie e metodi sperimentali nella ricerca storica

Un convegno in programma per il prossimo 26 maggio all”Università Europea di Roma dal titolo Dal restauro alla gestione programmata. Una metodologia sostenibile per castelli, torri e chiese medioevali. L’iniziativa vuole dimostrare l’efficacia del metodo sperimentale, basato sull’utilizzo di tecnologie avanzate e sistemi informatici, nella ricerca storica documentaria. Il progetto vede coinvolti i Comuni di Pozzolengo (BS) e Cavriana (MN) e Fondazione Castello di Padernello (BS).

Per leggere la notizia completa, clicca qui

 

 

grazie

 

nl fondazione cariploultima modifica: 2011-05-11T07:55:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo