NL DI RETESOCIALE

Caro/a paolo teruzzi,
su www.retesociale.it sono state pubblicate le seguenti notizie:

Le Parole ritrovate 12°incontro nazionale.
Trento 6/8 ottobre 2011.
Stigma e pregiudizio, no grazie! La voce dei protagonisti. Cultura e pratica del fareassieme. Tutta la città è in festa con noi! 181, una finestra sul futuro. Le Parole ritrovate sono nate per fare incontrare utenti e operatori di servizi di salute mentale, familiari e cittadini. Le Parole ritrovate credono nel valore del ‘fareassieme’, nel rispetto e nella valorizzazione dell’esperienza e perciò del sapere di ciascuno, nella costruzione di percorsi di salute mentale che appartengono a tutti.

Da Reggio Emilia a Lisbona con Up and go!
Due settimane a Lisbona per imparare la lingua e socializzare con i compagni di viaggio, scrivendo il proprio “diario di bordo” sul sito del Centro servizi per il volontariato della provincia di Reggio Emilia “DarVoce”. È l’esperienza offerta a un gruppo di giovani disabili, partiti domenica 15 maggio da Reggio Emilia alla volta del Portogallo grazie alla seconda edizione del progetto “Up and go!”, un’iniziativa regionale per la formazione all’estero promossa dai Centri servizio per il volontariato delle province di Reggio Emilia, Parma, Modena, Forlì-Cesena e Rimini, ente capofila del progetto.

Il Misantropo
Reggio Emilia, 1 giugno 2011.
“Essere misantropi oggi è indispensabile per riuscire ancora ad indignarsi e a difenderci da un mondo che spesso non riconosciamo e ci soffoca.  Dal 2003 portiamo avanti un progetto di Laboratorio Teatrale rivolto agli ospiti e agli operatori dei Centri di Salute Mentale di Reggio Emilia e Scandiano. Nel desiderio di far sentire la loro voce, di essere protagonisti della propria storia individuale e collettiva. Nel tentativo di riconquistare autonomia e identità sociale attraverso la pratica teatrale.”

Il sole sull’inserimento lavorativo e la cooperazione sociale
Pordenone, 8 giungo 2011.
Vent’anni di legge 381 in Friuli Venezia Giulia. Il Forum salute mentale fa il punto su esperienze, buone prassi e buchi neri. A vent’anni dalla Legge 381/91 il Forum Salute Mentale del Friuli Venezia Giulia si interroga sulle esperienze dell’inserimento lavorativo delle persone con sofferenza mentale.

 


SEGUI RETESOCIALE SU:
www.retesociale.it
http://twitter.com/retesociale_it
www.youtube.com/retesociale
www.retesociale.it/mobile

Ti ricordiamo l’indirizzo di retesociale.it: redazione@retesociale.it

 

 

GRAZIE

NL DI RETESOCIALEultima modifica: 2011-05-30T10:43:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo