nl di redattoresociale

LE TOP NEWS DI OGGI
Sintesi delle notizie principali del 11 aprile 2011
Newsletter n. 819 – Aggiornata alle ore 16.35

Leggi tutte le Top News Seguici su Facebook

 

notizie
POVERTA’
Una famiglia su 4 non riesce più a pagare il mutuo
L’identikit dei nuclei a rischio: unipersonali o monogenitoriali con uno o più figli, basso tasso di scolarità con l’adulto in ricerca di occupazione. Le regioni più colpite: Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna. I dati dell’Osservatorio regionale sul costo del credito. Marsico (Caritas): “Sì a una social card senza vincoli categoriali”.
VAI ALLA NOTIZIA
– Unioncamere: italiani meno ”protestati”. Assegni scoperti in calo nel 2010: il conto delle promesse non onorate si ferma a poco più di 3,8 miliardi, contro i quasi 4,5 del 2009. La Valle d’Aosta è la più virtuosa, in Lombardia la maggior parte dei protesti. VAI ALLA NOTIZIA

SCUOLA
Milano, scuola chiusa da quattro anni per amianto
Da quattro anni la scuola materna di via del Volga (periferia nord) è chiusa a causa della presenza di amianto e 150 bambini sono stati trasferiti in alcune aule della vicina scuola elementare. Granelli (Pd): “Fondi già stanziati nel 2007, ma a oggi il progetto definitivo non è ancora stato approvato”.
VAI ALLA NOTIZIA

IMMIGRAZIONE
Milano, migranti curati per le ”ferite invisibili”
Più di 60 immigrati presi in carico dal servizio di psicologia e psichiatria dell’Opera san Francesco, dopo aver affrontato guerre, massacri di massa, vittime di incarcerazioni, torture e maltrattamenti. Lo psicologo: “Siamo riusciti a intercettare persone che vivono nell’invisibilità”. Bilancio di un anno di attività del nuovo servizio il 14 aprile.
VAI ALLA NOTIZIA
– Lampedusa, Emilia-Romagna accoglie oggi i primi minori. Attesi 30 ragazzi; nei prossimi giorni arriveranno 160 dei circa 320 profughi indirizzati sul territorio bolognese. Tramonta l’ipotesi Prati di Caprara. Gli immigrati saranno ospitati in strutture messe a disposizione da Caritas, Opera Padre Marella e Asp Poveri Vergognosi. VAI ALLA NOTIZIA
– Napolitano: “No a ritorsioni all’Ue o all’ipotesi della separazione” . Il presidente della Repubblica chiede che ”l’Italia continui tenacemente a perseguire una visione comune anche sul tema dell’immigrazione”. VAI ALLA NOTIZIA

CARCERE
Prevenzione suicidi, ”nulla si è mosso”
Un anno fa la circolare del Dap, che prevedeva la formazione di alcuni agenti per prevenire i suicidi in cella. I sindacati di polizia penitenziaria accusano: ”Non è partito alcun progetto”. Poche le risorse, insufficienti gli psicologi. Capace: ”Chi fa domanda oggi viene ascoltato tra 4 mesi”.
VAI ALLA NOTIZIA

DROGHE
Ripartire dai servizi, il Pd: ”Basta politiche dissennate”
A Roma seminario del Partito Democratico per rilanciare idee e proposte. Vaccari: ”Il primo passo è rimettere al centro la persona tossicodipendente, basta con la solita storia della punizione, della pena”. Duro giudizio sul Dnpa: ”Lavora come se non esistessero le regioni”. Auspicata una ”revisione di tutto l’impianto legislativo”.
VAI ALLA NOTIZIA
Vienna: approvata dall’Onu la risoluzione presentata dall’Italia. Prevenzione, riabilitazione e reinserimento: ”così si combattono si recuperano le persone tossicodipendenti”. Giovanardi: ”Le nostre scelte trovano l’approvazione generale internazionale”. VAI ALLA NOTIZIA

FAMIGLIA
Emilia Romagna, famiglie sempre più anziane, piccole e instabili
I carichi di cura per le famiglie sono destinati a aumentare, ma la spesa per sostenerle in Italia è fra le più basse della Ue. A Bologna un seminario per presentare le sperimentazioni avviate in regione: le buone pratiche su fisco e tempi di lavoro.
VAI ALLA NOTIZIA

ANZIANI
I toscani i più longevi al mondo
Gli uomini (79,6 anni di aspettativa di vita) detengono il primato mondiale della longevità, mentre le donne (84,7 anni) sono superate dalle giapponesi (86 anni), Presentato il nuovo Piano sanitario e sociale integrato regionale: ”Abbiamo aggiunto anni alla vita, ora vogliamo aggiungere vita agli anni”.
VAI AL SITO
– Sicilia, all’88% degli anziani in difficoltà provvede la famiglia. Solo il 10% degli over65 disabili o con difficoltà è aiutato da persone a pagamento e nel 2% da operatori dei servizi pubblici. L’82% arriva a fine mese con difficolta. I dati del rapporto ”Passi d’argento”. VAI ALLA NOTIZIA

ALCOL
Arriva lo spumante a zero gradi, dedicato ai giovani bevitori
“Isabella Ice”, prodotto analcolico, presentato al Vinitaly. L’assessore regionale Sernagiotto: ”Dal Veneto un modo di bere innovativo e senza rischi”. Non si esclude un inserimento nel menu delle mense scolastiche.
VAI ALLA NOTIZIA

DISABILITA’
Padova, mappa tattile completa della Basilica del Santo
L’intera architettura del santuario potrà essere pienamente goduta dai non vedenti. Sabato l’inaugurazione: il plastico in scala 1:500 è realizzato in alluminio, che consente un’alta definizione di tutti i particolari, e con forte contrasto cromatico.
VAI ALLA NOTIZIA
– ”Disabili costretti a vivere come animali”. L’associazione Vita Indipendente critica le istituzioni toscane: ”Stanno togliendo tutto ai disabili: ausili tecnici, materiale sanitario, assistenza personale”. VAI ALLA NOTIZIA

CULTURA
Entra nel vivo il Salone editoria dell’impegno
Il ricordo di Adriano Olivetti e la sua ”azienda ideale”: presentate a le Edizioni di ”Comunità”. Due mostre ricordano la chiusura del Casilino 900, il campo piì grande d’Europa, e il Porrajoms, ovvero l’eccidio nazista di rom e sinti. Il Salone si tiene a Grottaferrata fino a domenica prossima.
VAI ALLA NOTIZIA

PSICHIATRIA
Ex pazienti psichiatrici producono conserve a Km zero
Presentata al Vinitaly l’esperienza dell’azienda agricola pavese ”Fausto Andi” che dal 2004 ha affidato a un gruppo di disabili la produzione di una linea di conserve biologiche.
VAI ALLA NOTIZIA

NEGLI SPECIALI
MILLE BATTUTE – Tg1-Fa’ la cosa giusta: palazzi antichi dell’India rischiano la demolizione
Vai alla notiziaFREE
VOLONTARIATO – Bologna: il volontariato e la ricerca della rappresentanza
Vai alla notizia FREE

Leggi tutto il notiziario

 

audio
bancarella_usato_news ECONOMIA
Il settore dell’usato alza la testa: ”Leggi italiane lacunose”
Sono antiquari, rivenditori di vestiti usati, rappresentanti di mercatini storici, ma anche associazioni e cooperative sociali impegnate nel riciclo e nella promozione del riutilizzo. Le realtà che fanno parte della Rete nazionale degli operatori dell’usato (Rete Onu) si sono riunite a Torino per sottolineare le lacune delle leggi italiane e per presentare proposte unitarie in vista dell’approvazione, prevista per giugno, di nuovi decreti in materia del riuso.
Ascolta l’audioFREE

Ascolta tutti gli audio

 

calendario
12 APRILE – BOLOGNA
La voce del volontariato. Chi rappresenta il volontariato nei sistemi di governance attuali?
Palazzo Isolani. Via Santo Stefano, 16 – Organizza: Volabo
Vai al programmaFREE

12 APRILE – ROMA
Conferenza stampa di presentazione del XII forum nazionale del sostegno a distanza
Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Via IV Novembre, 149 – Organizza: ForumSad
Vai al programmaFREE

13 APRILE – MILANO
La doppia malattia. Indagine sulla (non) applicazione della normativa sanitaria per i cittadini stranieri irregolari a Milano
Via Zamenhof, 7a – Organizza: Naga
Vai al programmaFREE

Guarda tutti gli eventi

 

Leggi tutte le Top News Seguici su Facebook

REDATTORE SOCIALE
Agenzia giornalistica quotidiana in abbonamento
www.redattoresociale.it – tel. 0734 681001 – redazione@redattoresociale.it

DiRE – Welfare
Agenzia di stampa quotidiana in abbonamento –
www.dire.it – tel. 06 45499500 – welfare@dire.it

ciao

nl di redattoresocialeultima modifica: 2011-04-12T00:04:21+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo