nl di redattoresociale – 18/4

18 aprile 2011
Newsletter n. 824 (aggiornata alle ore 15.30)
Leggi tutte le Top News

notizie

IMMIGRAZIONE
“Dedicare il Venerdì Santo ai morti nel Mediterraneo”
Ricordare, con una giornata di digiuno e silenzio: l’appello su facebook del Centro per la pace di Bolzano, raccolto e rilanciato a livello nazionale da Pax Christi e dal Movimento nonviolento.
VAI ALLA NOTIZIA
Domenica delle Palme fuori dal Cie. Gara di solidarietà a Maida, un piccolo centro a pochi chilometri da Lamezia per 21 profughi. Le famiglie li hanno accolti e ospitati per il pranzo. VAI ALLA NOTIZIA
– Perugia, consegnati i permessi temporanei. ”Siete come rondini”. L’arcivescovo e vicepresidente Cei ai migranti: ”Portate in Europa un po’ della vostra primavera”.
VAI ALLA NOTIZIA
– Profughi in fuga. Don Zerai: ”Evacuazione umanitaria”. E’ quanto chiede il direttore di Habeshia. Sono 250 i profughi del Corno d’Africa , fuggiti dalla Libia verso l’Egitto. Rischiano di essere riportati indietro. “Ci sono molte donne e bambini, hanno bisogno di protezione”. VAI ALLA NOTIZIA

DROGHE
Cocaina, Narcoleaks: ”Aumentano i sequestri in Italia”
Dato aggiornato al 17 aprile. Sale la media giornaliera sequestrata in tutto il mondo: 1,76 tonnellate di cocaina al giorno per un totale di 188,6 tonnellate nel 2011. Dato in rialzo anche in Italia rispetto ai primi tre mesi del 2010.
VAI ALLO SPECIALE FREE

POLITICA
Immigrati candidati, ”pochi e di facciata”
A Bologna tra i 613 candidati per un posto in consiglio comunale quelli di origine straniera sono una decina. Le critiche di Bouchaib Khaline (Consiglio degli stranieri): ”Queste liste non rispecchiano la realtà, sarà dura farci sentire”. Ciclo d’incontri ”Di casa in casa” con le comunità straniere promosso da Sel: dopo lo Sri Lanka, Etiopia e Filippine.
VAI AL SITO
Napoli accessibile: lo chiedono i disabili al futuro sindaco. L’Anida non pretende ”né mance, né elemosine, ma il rispetto di diritti sacrosanti”: dall’abbattimento delle barriere architettoniche ai centri di ascolto. VAI ALLA NOTIZIA

LAVORO
”Misure straordinarie” per la sicurezza
nei cantieri dell’Expo
Prevenire e ridurre gli infortuni sul lavoro: è l’obiettivo di Inail, Expo 2015 spa, Cgil, Cisl e Uil, che hanno firmato un protocollo d’intesa. Lotito (Inail): ”Azzerare gli incidenti mortali, ma anche sperimentare un nuovo modello di prevenzione replicabile in altri grandi cantieri”.
VAI AL SITO

DISABILITA’
Sport paralimpico, sbloccati i fondi
Via libera al finanziamento per il 2011, mani avanti per quello del 2012, anno delle Paralimpiadi di Londra. Il presidente del Comitato italiano paralimpico Pancalli: ”Serve un impegno certo”.
VAI ALLA NOTIZIA
– La sfida di Willy: ”Venite a provare gli sport paralimpici”. Si chiama ”Happy hand” la tre giorni (3-5 giugno) di sport per disabili e non, organizzata dall’associazione ”Willy the king”. Fra gli ospiti Monique Van Der Vorst, Roberto Bruzzone e Beatrice Vio. VAI ALLA NOTIZIA

LAVORO
Appello a Maroni e Tremonti: “Usate il comitato microcredito”
Il presidente Baccini: “Non si capisce perché, avendo a disposizione uno strumento voluto a questo scopo da parlamento e dal governo, non lo utilizzino per favorire l’occupazione”.
VAI ALLA NOTIZIA

ROM/SINTI
”Per i rom nessuna strategia”
: la denuncia degli operatori sociali
Strategie concertate, documentazione e valutazione degli interventi realizzati: i grandi assenti di politiche nazionali e locali. Indagine dell’associazione Geordie: ”A Roma sviluppati la maggior parte degli interventi volti all’inclusione sociale, ma mai frutto di una strategia complessiva e concordata fra le diverse istituzioni”.
VAI ALLA NOTIZIA

M INORI
Veneto, 612 casi seguiti dal Telefono Azzurro
È la terza regione in Italia. Verona è la prima città per numero di casi nel 2009-2010. La classe d’età più a rischio risulta quella tra gli 11 e i 14 anni (49,8%). Complessivamente sono 600 mila le chiamate gestite dal Centro d’ascolto nazionale.
VAI ALLA NOTIZIA

GIOVANI
”Sempre meno giovani fanno sport”
: allarme della Uisp
Il dato emerge dall’analisi dei 200 mila tesseramenti del comitato toscano della Unione. Forte calo di sportivi fra i trentenni: ”Colpa della crisi economica”.
VAI ALLA NOTIZIA

AFRICA
Jatropha nuovo biocombustibile? Le ong frenano la speranza
In esclusiva da News from Africa. Si tratta di un arbusto ricco di olio e cugino del cespuglio di seme di ricino che potrebbe essere usato come sostituto del combustibile fossile. Ma uno studio di ActionAid, Società reale per la protezione degli uccelli e Nature Kenya, pone dubbi sull’impatto ambientale.
VAI ALLA NOTIZIA

NEGLI SPECIALI
MILLE BATTUTE – A Tg1/Fa’ la cosa giusta si parla del ”dopo di noi”.
Vai alla notiziaFREE
VOLONTARIATO – Toscana, parte un progetto per i volontari “senior”.
Vai alla notizia FREE

Leggi tutto il notiziario

 

articolo
rivolte_islam DIRITTI
Mondo arabo: è tempo di libertà e dignità
Quello che sta succedendo nel mondo arabo, in particolare in Tunisia ed Egitto, dimostra che è terminato un periodo nel quale, quasi tutti i paesi arabi hanno convissuto con regimi che hanno escluso buona parte della popolazione dalla partecipazione alla vita pubblica e politica, non solo impaurendo ma anche impoverendo. Una rivoluzione nata dal basso, senza alcun sostegno esterno. I protagonisti sono movimenti sociali non ideologici e tanti giovani cresciuti a pane e social network.
Leggi l’articoloFREE

Leggi tutti gli articoli

 

calendario
19 APRILE – MILANO
Sodalitas Social Innovation –
Convegno di Presentazione del Progetto
Centro Congressi Fondazione Cariplo, Via Monte di Pietà 12 – Organizza: Fondazione Sodalitas
Vai al programmaFREE

 

19 APRILE – MILANO
Io mi Proteggo. Strumenti a ‘misura di bambino’ per la prevenzione dell’abuso
– Campagna Nazionale
Mediateca di Santa Teresa, Via della Moscova, 28 – Organizza Terre des hommes
Vai al programmaFREE

19 APRILE – ROMA
Bulli non si nasce!
Presso l’aula Magna del Ginnasio Statale “G. Mameli” Via P.A. Micheli, 29 – Organizza: Be Free Cooperativa Sociale
Vai al programmaFREE

Guarda tutti gli eventi

 grazie

nl di redattoresociale – 18/4ultima modifica: 2011-04-18T23:18:34+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo