NL DI REDATTORESOCIALE

Oggi su www.redattoresociale.it DiRE         n. 514

 

 

 

 

 

(Sintesi notizie principali del 23 dicembre 2009)

 

IL NOTIZIARIO RIPRENDERA’ IL 28 DICEMBRE 2009. BUONE FESTE A TUTTI!

 

UNA BUSSOLA PER IL SOCIALE

Richiedi la nuova “Guida per l’informazione sociale”, edizione 2010

 

 

CARCERE – Tragedia senza fine: ieri il 70° suicidio
“Sono innocente”: Plinio Toniolo, 55 anni, artigiano ed ex assessore comunale si è tolto la vita ieri nel carcere di Vicenza. Era accusato di aver commesso atti sessuali su un minore. L’istituto penale, a fronte di una capienza regolamentare di 146 posti, accoglie 310 detenuti. Sarno (Uil Pa): “Da trenta giorni, ogni tre ore, i detenuti battono le stoviglie contro le sbarre”. Nel 2009 anche 564 tentativi di suicidio: “Strage che continua nell’indifferenza”.
Sovraffollamento: “arresti stabili, diminuiscono le uscite”. I reclusi sono 65.774, oltre 22.500 in più rispetto alla soglia “regolamentare” (circa 43 mila). Gli spazi però restano gli stessi e diminuiscono le risorse economiche: da 13.1790 a 6.383 euro l’anno per ciascun detenuto. 171 le carceri “fuori legge”. vai al sito>>

 

TERREMOTO – L’Aquila, sotto l’albero macerie e lettere di licenziamento
L’iniziativa si intitola “Cosa non porteremo nel 2010” ed è nata spontaneamente dai cittadini con il passaparola sul web. Durante i giorni di festa sarà possibile lasciare sotto l’abete allestito presso la villa comunale i simboli di una perdita importante: una lettera di licenziamento, un telegramma di cassa integrazione, piccole macerie della propria casa, ricordi delle persone che non si sono salvate. Ma in città l’atmosfera è tutt’altro che natalizia per chi non ha ancora una casa. Giovanni, sfollato residente in un hotel: “ La Protezione Civile ha mandato un pacco con almeno 30-35 euro di dolci, cosa dovremmo farcene noi?”.
vai al sito>>

-VAI ALLA FOTOGALLERY-

 

POVERTA’ – Milano, la diocesi aiuta i giovani padri di famiglia disoccupati

Sono la maggioranza dei 2.333 capofamiglia che hanno ricevuto i 5 milioni di euro di aiuti devoluti nel 2009 dal Fondo famiglia-lavoro istituito un anno fa dalla chiesa. Dei 6,5 milioni di euro raccolti, 1,4 milioni arrivano da donazioni di privati cittadini. vai al sito>>

 

NATALE SOLIDALE – E’ festa anche per gli “ultimi”

 

 

 

 

 
DISABILITÀ – Paralimpiadi, Dal Maistro portabandiera azzurro a Vancouver
La giunta nazionale del Cip lo ha eletto per i giochi riservati alle persone con disabilità che si svolgeranno dal 12 al 21 marzo 2010. Dal Maistro è il decano dello sci alpino alle Paralimpiadi, dove debuttò nel 1998. Pancalli: “Premiata l’esperienza”.
vai al sito>>


SCUOLA – Lazio, gli alunni progettano il sito del Centro trapianti

Il concorso s’intitola “Navighiamo per la vita” ed è rivolto agli studenti delle superiori della regione, chiamati a realizzare pagine web per il nuovo sito internet del centro sul tema della donazione di organi, tessuti e cellule staminali entro il 31 marzo. L’Istituto che risulterà vincitore del Concorso dovrà gestire il sito sino al termine dell’anno scolastico 2010-2011.

 

 

 

vai al sito>>


TITOLI

– Unioncamere Sicilia: numero di aziende cresciuto di 842 unità nei primi 11 mesi del 2009.

– Crisi, Tremonti: “L’Italia ha tenuto”.

– Marche, i difensori civici: “No alla soppressione del servizio”.

– I precari della scuola lanciano una petizione on line contro i sindacati.

 

 

Etc. etc. vai al sito>>

NL DI REDATTORESOCIALEultima modifica: 2009-12-23T23:04:40+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo