NL DI NIGRIZIA (AFRICA)

24/12/2009

Cari lettori,
nel segnalarvi alcune delle notizie pubblicate su Nigrizia.it  vi esprimiamo i nostri migliori auguri e vi diamo appuntamento al prossimo anno…

AUGURI
BEST WISHES
MEILLEURS VOEUX  
Afriradio
Nigrizia Multimedia
PM -Il Piccolo Missionario
Museo africano
Nigrizia



Italiani rapiti: si mobilitano gli eserciti
Un numero sempre maggiore di occidentali viene sequestrato nella vastissima regione desertica che va dalla Mauritania, attraverso il Mali e l’Algeria, fino al Niger. I rapimenti servirebbero per finanziare i banditi e i gruppi terroristici attivi nell’area. Un ‘lavoro’ che spesso viene ‘appaltato’ a criminali locali. 

 


Eritrea: la grande fuga
Migliaia di giovani continuano a fuggire dal regime reppressivo del presidente Isaias Afewerki (nella foto). Il paese è in ginocchio, la carestia colpisce la popolazione e il governo è sempre più isolato nelle relazioni internazionali. Segno del declino di un regime?

 


Copenaghen: «un impegno al suicidio»
È quasi unanime la rivolta dei paesi del Sud del Mondo, all’intesa non vincolante uscita dal vertice sul clima di Copenaghen, concluso la scorsa settimana. Da 50 miliardi passano a 10 miliardi di dollari i fondi ottenuti dai paesi in via di sviluppo. Niente accordo, invece, sul fronte del controllo delle emissioni di gas ad effetto serra.

 


Il Mend rompe la tregua
«Un attacco di avvertimento», così il Movimento per l’Emancipazione del Delta del Niger (Mend) ha motivato un’azione di sabotaggio condotta contro un oleodotto, nel Rivers State. I militanti accusano il governo di utilizzare la malattia del presidente come pretesto per frenare i colloqui.



 

  

E ancora…

 
Nigrizia ora è anche digitale!
ABBONATI

E poi non perdere…
 
Continuano i Video Colloqui con lo scrittore Roberto Saviano.
Nigrizia Multimedia presenta una serie di puntate (11) in cui l’autore di Gomorra racconta i protagonisti di tanti sud. E parola dopo parola, Saviano racconta anche sé stesso..

NL DI NIGRIZIA (AFRICA)ultima modifica: 2009-12-24T14:58:55+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo