nl di fondazione cariplo

 

LE BIBLIOTECHE PROMUOVONO LA COESIONE SOCIALE
Presentato un nuovo bando sulla coesione sociale

 

E’ stato presentato il 17 novembre (nella foto un momento della conferenza stampa) ed è disponibile sul sito di Fondazione Cariplo il nuovo bando “Favorire la coesione e l’inclusione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura”.

Con questo bando, promosso congiuntamente da Fondazione Cariplo e Fondazione Vodafone Italia, si intende promuovere la coesione sociale e il dialogo interculturale nelle comunità territoriali grazie alle proposte congiunte di Biblioteche e Terzo settore.

Il bando infatti sostiene progetti condotti in partenariato tra biblioteche ed enti nonprofit (con specifiche competenze nel campo dell’animazione sociale e culturale) finalizzati a ampliare l’offerta tradizionale delle biblioteche di pubblica lettura incrementando l’accesso agli spazi  e al patrimonio bibliotecario da parte di quei soggetti solitamente esclusi e promuovendo le biblioteche come luoghi di creazione e di incontro.

Scarica il testo del bando

 

 

 

 

PIOGGIA DI EURO SUL NONPROFIT: LASCITI PER 100 MILIARDI NEI PROSSIMI 10 ANNI
I dati emergono da uno studio di Fondazione Cariplo

 

Nei prossimi dieci anni saranno destinate al nonprofit eredità miliardarie. E’ quanto rivela uno studio realizzato dall’Osservatorio di Fondazione Cariplo utilizzando una base dati proveniente da Banca d’Italia e Istat. Secondo la ricerca, il valore economico dei patrimoni potenzialmente devoluti a istituzioni di beneficenza italiane tra 2004 e 2020 ammonterà a circa 105 miliardi di euro. Tali valori si riferiscono ai patrimoni di circa 340 mila famiglie.

 

Leggi la notizia completa

 

 

 

 

 

 

 

AL VIA IL MOTORE DI RICERCA DEI CONTRIBUTI EROGATI
Grantsfinder, un innovativo strumento di trasparenza

 

E’ online GRANTSFINDER, il motore di ricerca dei contributi erogati dalla Fondazione negli ultimi anni attraverso i bandi. Per accedere a GRANTSFINDER è necessario andare alla pagina CONTRIBUTI del sito di Fondazione Cariplo. Con GRANTSFINDER Fondazione Cariplo compie un altro passo avanti in direzione di una sempre maggiore trasparenza delle proprie attività.


Vai alla pagina di GRANTSFINDER

 

 




 

 

FUCINA DI CONOSCENZA
Le nuove sezioni Osservatorio e Valutazione sul sito della Fondazione

 

Sono on-line sul sito di Fondazione Cariplo le due sezioni “Osservatorio” e “Valutazione” dedicate a importanti strumenti di approfondimento, monitoraggio e verifica delle attività intraprese dalla Fondazione.

L’Osservatorio, in particolare, è una struttura interna a Fondazione Cariplo che ha il compito di analizzare, anche mediante audizioni di esperti esterni, i mutamenti e i bisogni della società. Grazie a questa attività di studio è possibile stendere le linee strategiche della Fondazione e orientarne efficacemente l’attività erogativa.

 

Vai alle pagine Osservatorio e Valutazione

 

 

 

 

 

PER UNA COMUNITÀ SOLIDALE E SUSSIDIARIA
Convegno nazionale delle fondazioni di erogazione a Stresa il 27 e 28 novembre

 

Si terrà a Stresa il convegno nazionale delle fondazioni di erogazione in programma per il prossimo 27 e 28 novembre. Organizzata da Assifero (associazione italiana fondazioni ed enti di erogazione), la due giorni sarà interamente dedicata ai temi della filantropia con presenze prestigiose come, tra le altre, quella di Joaquín Navarro-Valls, Giuseppe Guzzetti, Maurizio Lupi, Vincenzo Manes.

La prima giornata avrà al centro il tema delle nuove frontiere della filantropia istituzionale con interventi di Gian Paolo Barbetta, Università Cattolica di Milano, Fabio Ferrucci, Università del Molise, Sergio Ristuccia, Presidente Consiglio Italiano per le Scienze Sociali. La seconda parte del convegno sarà invece basata sull’economia del dono e sviluppo con relazioni di Felice Scalvini, Presidente di Assifero, Carlo Borzaga dell’Università di Trento e una tavola rotonda a seguire.

Il programma completo e il modulo per iscriversi al convegno è disponibile sul sito www.assifero.org 

Ulteriori informazioni si potranno richiedere al numero 0232168601

 

 

 

 

 

“A TU PER TU” CON PREMI NOBEL
10 ricercatori al 60mo “Lindau Nobel laureates meeting” grazie a Fondazione Cariplo

 

Grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, 10 ricercatori italiani potranno partecipare all’edizione 2010 del “Lindau Nobel Laureates Meeting, evento che, da 60 anni, attrae sulle rive del Lago di Costanza premi Nobel e giovani studiosi per promuovere il dibattito e la diffusione del sapere scientifico. Per partecipare alla selezione è necessario inviare la propria candidatura entro il 30 novembre 2009 all’indirizzo e-mail: lindau@fondazionecariplo.it

 

Leggi la notizia completa

 

 

nl di fondazione cariploultima modifica: 2009-11-24T07:55:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo