nl di comunita’ nuova

CNNEWSLETTER N. 22 – 24/11/2009    

CNNEWSLETTER

n.22 – 24 novembre 2009 – newsletter mensile di Comunità Nuova onlus

Se non visualizzi correttamente la newsletter, clicca QUI

 

Quando e perché si cambia?
Venerdì 4 dicembre IRS (Istituto per la ricerca sociale), Comunità Nuova, Casa della carità e la cooperativa Terrenuove organizzano un incontro pubblico dal titolo “Le vie del cambiamento”. L’appuntamento viene promosso in occasione dell’uscita del numero speciale di Prospettive sociali e sanitarie dedicato al cambiamento nelle relazioni d’aiuto e nel lavoro sociale: quando e perchè si cambia quando si viene aiutati?
Gli autori ne discutono con Franca Olivetti Manoukian, don Virginio Colmegna e Giampaolo Lai.
Presso la Casa della cultura di Milano (Via Borgogna, 3) dalle 9.30 alle 13.00.

 >>> LEGGI L’INVITO (pdf) 

Essere felici a scuola si può: le proposte formative per docenti
Il progetto “Essere felici a scuola” riparte con le proposte formative gratuite rivolte agli insegnanti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di Milano e provincia. I laboratori eperienziali sono di tipo residenziale, durano 4 giorni e sono seguiti da un percorso di affiancamento di sei mesi. I docenti sono supportati dai formatori nell’attuazione sul campo di quanto appreso nei Laboratori, vengono aiutati a superare le difficoltà che inevitabilmente incontrano, diventano testimoni per i loro colleghi formando così una comunità di docenti capaci di essere “agenti di relazione”, stimolando energie e proposte, sviluppando progetti ed interventi all’interno del proprio contesto scolastico. I formatori li accompagnano nella progettazione, nella realizzazione e nella valutazione e nello scambio di buone pratiche.
Il prossimo Laboratorio esperienziale si terrà dal 1 al 4 dicembre 2009, tutti i laboratori sono realizzati grazie al contributo di sostenitori del progetto e quindi gratuiti per le scuole e per gli insegnanti (a carico delle scuole / partecipanti ci sono le spese di viaggio ed eventuali extra in albergo. Le spese di vitto e alloggio sono pagati dai finanziatori). E’ fondamentale che gli interessati si iscrivano sin da subito per predisporre i gruppi di lavoro e permettere agli istituti di programmare la partecipazione dei loro docenti. Per informazioni e iscrizioni ai laboratori: Elena Meneguzzo (
elena.meneguzzo@ismo.org Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. tel 02 72000497-fax 02 89010721– Piazza Sant’Ambrogio 16 – 20123 Milano)
 >>> LA SCHEDA DI ISCRIZIONE LABORATORIO 2010 (pdf)    >>> LA SCHEDA DEL PROGETTO  

Buon compleanno don Gino!
Lo scorso 30 ottobre don Gino ha compiuto 70 anni, festeggiati durante una serata a sorpresa nel ‘suo’ carcere minorile, il Beccaria di Milano. Potete guardare la galleria fotografica della festa e ascoltarne la cronaca radiofonica curata da Popolare network.
 >>> LE FOTO E LA RADIOCRONACA 

Intercampus in festa a Slatina, con Chivu
C’era anche Cristian Chivu all’inaugurazione del nuovo campo di Intercampus a Slatina (Romania). Il terzino dell’Inter si è incontrato con gli 80 bambini delle 4 squadre di Intercampus e ha risposto alle loro domande con una cortesia e interesse che sono stati tutt’altro che formali. Grazie alla municipalità e alla Pirelli, ora i bambini e i ragazzi di Slatina hanno a disposizione un nuovo campo da calcio in erba, con spogliatoi e docce calde. E due stanze completamente dedicate a loro per attività educative, feste e giochi al coperto.
 >>> GUARDA LE FOTO     >>> LEGGI LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO  

Batti il cinque, il documento del CNCA per la Conferenza Nazionale sull’Infanzia e sull’Adolescenza
Molte le adesioni al documento del C.N.C.A. (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) “Batti il cinque. Perché i colori dell’infanzia e dell’adolescenza parlino alla conferenza“. Le preoccupazioni maggiori sono l’esclusione imposta dal Governo sui temi della partecipazione e dell’interculturalità (temi che rappresentano la traduzione degli articoli 12 e 2 della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ‘Partecipazione’ e ‘Non Discriminazione’) e il fatto che la Conferenza si svolge in assenza del Piano d’Azione nazionale scaduto nell’ormai lontano 2004. Questo e molto altro nel documento che potete scaricare in formato PDF
 >>> LEGGI IL DOCUMENTO “BATTI IL CINQUE” 

Il Natale solidale con Comunità Nuova onlus
Natale è l’occasione per stare insieme e scambiarsi i doni, ma è anche possibile dargli un significato ulteriore: la vicinanza e il sostegno a tutti coloro che sono meno fortunati e si trovano in difficoltà. Comunità Nuova ha diverse proposte per arricchire di significato questo Natale.
“MEtiSSAGE IN A BOTTLE”, vini di qualità per un messaggio di solidarietà. Due produttori lombardi, Annibale Alziati e Elena Parona hanno scelto di proporre due vini di ottima qualità per sostenere il centro diurno Belleville che a Milano accoglie giovani migranti.
XMAS SOLIDARITY CARD, Un’idea diversa per fare gli auguri di Natale. Le cartoline sono state realizzate con i disegni dei nostri piccoli ospiti della comunità Barrhouse, nella quale trovano accoglienza 7 bambine e bambini dai 5 ai 13 anni che non possono rimanere in famiglia. Le cartoline (10×15 cm) sono accompagnate da una lettera augurale del nostro presidente per testimoniare il vostro impegno in favore dei più deboli. Aderendo alla campagna XMAS SOLIDARITY CARD sosterrai la comunità per minori Barrhouse e farai sentire la tua vicinanza ai bambini ospiti in un momento così importante come il Natale.
AZIONI SOLIDALI, Per sostenere i progetti di Comunità Nuova puoi sottoscrivere le “Azioni solidali”. E’ un gesto importante per noi e per le persone che incontriamo. Puoi indicare l’attività che vuoi sostenere e, se è un regalo, potrai intestarlo a chi vorrai.
 >>> MEtiSSAGE IN A BOTTLE    >>> XMAS SOLIDARITY CARD    >>> AZIONI SOLIDALI 

La città fragile, “Non è rinchiudendo il vicino che ci si convince del proprio buonsenso” F. Dostoevskij
Troverete anche Comunità Nuova e alcune foto di Zoom, tutta una questione di distanze nel percorso espositivo, curato da Aldo Bonomi presso la Triennale di Milano, aperto dal 20 novembre 2009 al 10 gennaio 2010 (ingresso gratuito). Focus della mostra sono le fragilità e le paure che investono le persone travolte da una modernizzazione che rompe i riferimenti comunitari e famigliari che assicuravano la trasmissione dei valori tra le generazioni. Lo spazio metropolitano è diviso quindi in zone che faticano a comunicare e a elaborare visioni del futuro condivise. Ecco allora emergere la città fragile..
 >>> IL SITO WEB DELLA MOSTRA 

La “Giornata del Talento” dell’associazione Bambini in Romania onlus
Il 27 novembre 2009 alle 18,00 presso la Nuova Accademia di Belle Arti ci sarà spazio per il talento e l’espressione dei giovani volontari che ogni anno dedicano tempo e risorse ai bambini degli orfanatrofi rumeni. Ci sarà anche don Gino Rigoldi, presidente dell’associazione, che presenterà il volontariato in italia e in Romania.
 >>> LEGGI LA NEWS (BAMBINIINROMANIA.IT) 

CNNEWS è la newsletter di Comunità Nuova onlus, l’associazione milanese senza scopo di lucro presieduta da don Gino Rigoldi.

nl di comunita’ nuovaultima modifica: 2009-11-24T08:05:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo