nl Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia


CISMAI NEWSLETTER – 30 giugno 2011

Buongiorno.

Ecco come ogni settimana le ultime novità in materia di infanzia e abuso sui minori. 

Per domande e approfondimenti contattare il 338.7261509.

Un saluto,

il Cismai – Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia.

News

mercoledì 29 giugno 2011
Migranti: Oim e Unicef per i minori fuggiti dalla Libia
Secondo l’Unicef, dall’inizio della crisi libica sono stati identificati 150 bambini che come tanti altri migranti sono fuggiti dalle violenze riversandosi nei paesi limitrofi.
mercoledì 29 giugno 2011
Videogames, Corte suprema Usa dice no a divieto giochi violenti per i minorenni
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso a maggioranza (7 contro 2) che i videogiochi, anche se violenti, possono essere venduti liberamente, cioè senza limiti per i minorenni.
mercoledì 29 giugno 2011
“Carovana del Cuore”, un tour per i diritti dell’infanzia
Dal 2 luglio, cento volontari gireranno l’Italia in camper per sensibilizzare il maggior numero possibile di persone per un mondo a misura di bambino.
mercoledì 22 giugno 2011
Il Garante nazionale per l’Infanzia è legge
Approvata oggi dal Senato la legge sul Garante nazionale per l’infanzia. Era uno dei punti fondamentali di richiesta del CISMAI alla politica fin dal 2006.Dal Convegno finale degli Stati generali sul maltrattamento all’infanzia di Roma la proposta della Serafini al ministro Carfagna di un testo condiviso, oggi felicemente arrivata alla conclusione.

Convegni e corsi

lunedì 20 giugno 2011
Maltrattamento e abuso: i corsi del CTM (Centro Tutela Minori) Paradigma
Tutti i corsi sono a numero chiuso, prevedono un massimo di 20 partecipanti e si tengono a Torino in corso Stati Uniti 11/a. I corsi possono anche essere organizzati presso la sede del committente.
lunedì 20 giugno 2011
Politiche per l’infanzia: a che punto siamo? La situazione in Emilia Romagna
Giovedì 16 giugno si è svolto a Bologna il Seminario tecnico organizzato da Save the Children Italia “Politiche per l’Infanzia e dell’Adolescenza a che punto Siamo? La condizione dell’Infanzia e dell’adolescenza in Emilia Romagna”, durante il quale sono state identificate buone prassi e formulate raccomandazioni rivolte ai policy makers a livello locale, nazionale ed europe.
mercoledì 27 aprile 2011
Il maltrattamento infantile: sguardi complementari
A Lugano, dal 19 al 21 ottobre 2011, il congresso internazionale “Il maltrattamento infantile: sguardi complementari”, con il quale l’ASPI – Fondazione della Svizzera italiana per l’Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell’Infanzia intende celebrare i suoi 20 anni di esistenza.
lunedì 14 febbraio 2011
Corsi di perfezionamento 2011 del Centro Studi di Scerne di Pineto (TE)
Sul sito del Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis” www.ibambini.it sono stati pubblicati i Bandi per l’accesso ai Corsi di perfezionamento interdisciplinari per l’anno 2011, promossi dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, la Fondazione Tercas di Teramo, la Fondazione Diocesana Maria Regina e l’Associazione “Focolare Maria Regina onlus” di Scerne di Pineto.
 
 
 
grazie
 
nl Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanziaultima modifica: 2011-06-30T12:21:15+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo