Newsletter Sportello Disabilità in Rete n. 322 – 12/05/2011

Regione Lombardia
Direzione Generale
Famiglia, Conciliazione,Integrazione e Solidarietà Sociale

IN PRIMO PIANO

Pavia, la discriminazione fondata sulla disabilità

Si terrà venerdì 20 maggio, dalle ore 9 alle 16.30, il convegno formativo dal titolo: “La discriminazione fondata sulla disabilità” organizzato dal Comune di Pavia e dalla Regione Lombardia in collaborazione con il Comitato di coordinamento Pavese per i problemi dell’handicap, lo Sportello Antidiscriminazioni e la Ledha. Il convegno è rivolto a: leader e operatori di associazioni, organizzazioni no profit, liberi professionisti, dipendenti di servizi legali, di aziende ed enti locali e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire aspetti teorici e applicativi del diritto antidiscriminatorio, con riferimento al tema della disabilità.

Occorre iscriversi entro il 17 maggio, la partecipazione è gratuita.
Presso la sala San Martino di Tours in corso Garibaldi 69, Pavia.

Per informazioni e iscrizioni: e-mail: crepossi@comune.pv.it

Leggi la locandina

Cremona, “dal progetto di vita agli esiti di qualità”

Si terrà giovedì 16 e venerdì 17 giugno il convegno: “Dal progetto di vita agli esiti di qualità” organizzato dall’AIRIM (Associazione Italiana per lo studio delle Disabilità Intellettive e dello Sviluppo). L’associazione, dopo un periodo di intenso confronto e di ricerca a livello nazionale e internazionale, propone le linee Guida per la definizione degli Standard di Qualità per la costruzione del Progetto di vita per le persone con disabilità intellettiva.

Presso Cremona Fiere, sala Stradivari, in piazza Zelioli Lanzini 1, Cremona.
Per informazioni: tel. 0372 620323/298.
E-mail: segreteria.corsi@fondazionesospiro.it

Scarica la brochure e la scheda d’iscrizione

 


APPUNTAMENTI

Domenica 15 maggio – Lacchiarella (MI)

Manifestazione: “Peschiamo insieme?” raduno di pesca alla trota per persone con disabilità, organizzato dal Comune della Chiarella in collaborazione con l’associazione sportiva pescatori dilettanti “La Ciarlasca”.

Un’opportunità per pescare insieme, scambiarsi ruoli e tecniche sulla pesca alla trota. L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati.

Presso il laghetto comunale del Centro Sportivo Oasi Lacchiarella S.P. 40, Binasco-Melegnano.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 905783270.

E-mail: servizi.sociali@comune.lacchiarella.mi.it

Leggi il programma

Martedì 17 maggio ore 17.30 – Bruzzano (MI)

Incontro di presentazione del progetto di promozione dell’Amministratore di Sostegno (ADS) per persone fragili. Nell’ambito di questo progetto si sono costituiti, sul territorio milanese, cinque ‘punti di prossimità’ con la funzione di creare reti di fiducia e relazione. Si tratta di un primo incontro di conoscenza e presentazione reciproca e di inizio del lavoro di costruzione della rete, a sostegno delle persone con fragilità.

Presso l’associazione VSP Bruzzano in piazza Bruzzano 8.

Per informazioni: tel. 02 6465818.

E-mail: pdp.distretto2@progettoads.net

Mercoledì 18 maggio – Rozzano (MI)

Scade oggi il termine per iscriversi alla giornata di confronto sulla riabilitazione del bambino con Acondroplasia, organizzata dalla Fondazione Ariel e dall’associazione AISAC. l’ evento formativo è rivolto a fisiatri, fisioterapisti e terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, è stato richiesto l’accreditamento ECM. Grazie all’intervento di numerosi esperti del settore, vi sarà un confronto sugli indirizzi più efficaci per guidare l’intervento riabilitativo, considerando anche l’impatto sulla vita del bambino e della sua famiglia.

L’evento si terrà venerdì 20 maggio, dalle ore 9 alle 17, presso l’Istituto Clinico Humanitas, auditorium Building in via Manzoni 56.

Per informazioni: tel. 800 133431.

E-mail: fondazione.ariel@humanitas.it

Scarica il programma

Scarica la scheda d’iscrizione

Venerdì 20 maggio ore 9.00/13.00 – Milano

Seminario: “La domotica per l’autonomia” terzo incontro del ciclo ” Innovabilità. Sostenere le disabilità con l’innovazione. Uno sguardo alle esperienze del territorio milanese”.

Obiettivo dell’incontro è quello di far conoscere la tecnologia domotica, per capire come funziona, quali possibilità offre e in quale modo può essere di supporto alle persone con disabilità. La partecipazione è libera. Non è richiesta l’iscrizione.

Presso la sala Affreschi del Palazzo Isimbardi in corso Monforte 35.

Per informazioni: tel. 02 77404493.
Leggi il programma

Venerdì 20 maggio ore 13.45/18.00 – Milano

Corso di formazione: “Tabelle a tema e ausili ad uscita in voce” organizzato dal Centro Sovranazionale di Comunicazione Aumentativa. Il corso è rivolo a: genitori, insegnanti e operatori sanitari.

La CAA utilizza tutte le competenze comunicative della persona, incluse le vocalizzazioni, il linguaggio verbale nella forma parziale in cui è disponibile, i gesti, i segni e la comunicazione con ausili.

Presso il Polo Scientifico Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico in via Francesco Sforza 35. La partecipazione è gratuita.

Per informazioni: tel. 02 88891612.

Leggi la locandina

Sabato 21 maggio ore 09.00/17.30 – Milano

Convegno: “Sindrome di Williams, alcune nuove, buone nuove” organizzato da AFSW. Onlus (Associazione Famiglie Sindrome di Williams). Nella sessione mattutina del convegno si parlerà delle novità sulla sindrome di Williams in ambito: pediatrico, genetico e neuropsichiatrico. Al pomeriggio verranno forniti ai partecipanti informazioni utili sulle agevolazioni fiscali, sulla normativa e l’inserimento lavorativo per le persone con disabilità.

Durante la giornata volontari e educatori dell”associazione intratterranno i bambini presenti.
La partecipazione è libera e aperta a tutte le persone interessate.

Presso l’Acquario Civico di Milano, sala Auditorium in via Gadio 2.

Leggi il programma

Sabato 21 maggio ore 9.30/16.30 – Bresso (MI)

Seminario “Autismo per tutta la vita non contro la vita” organizzato da ANGSA Lombardia (Associazione Nazionale Genitori Sindrome Autistica) e dall’ Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Bresso.

Il seminario presenta diverse prospettive di valutazione dell’Autismo. La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione.

Per informazioni: e-mail: news-isasol@libero.it

Lunedì 30 maggio – Milano

Corso: “Proteggere col cuore” corso gratuito, per tutti coloro che desiderano approfondire il tema della Protezione Giuridica e dell’ Amministrazione di Sostegno, organizzato dall’associazione Oltre noi.. la vita. Il corso si articola in quattro incontri e si concluderà lunedì 30 maggio, è possibile partecipare pur non avendo aderito al primo incontro.

Per informazioni: tel. 02 55012198.

E-mail: info@oltrenoilavita.it

Scarica il programma


 

Contatti

Scrivi alla Redazione della Newsletter: sportelloinrete@aiasmilano.it

Vai al sito dello Sportello Disabilità Regione Lombardia: www.sportellodisabili.regione.lombardia.it

 

 

grazie

 

Newsletter Sportello Disabilità in Rete n. 322 – 12/05/2011ultima modifica: 2011-05-13T17:27:38+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo