Mobilità internazionale, tante opportunità con Informagiovani

da Mappaterzosettore.it
 
 
 

L’ente di coordinamento di una rete europea per il volontariato sociale ricerca giovani per progetti all’estero nel corso del 2012

L’associazione “InformaGiovani”, ente di coordinamento di una rete europea per il volontariato sociale riconosciuta dalla Commissione Europea, deve individuare diversi ragazzi e ragazze ed operatori giovanili che partecipino ad attività di mobilità internazionale nel corso del 2012, per periodi compresi fra le due settimane e i sei mesi.

Alcune delle attività sono già state finanziate dalla Commissione Europea e dalla Regione Siciliana, altre sono in fase di valutazione.

La partecipazione è aperta a chiunque sia residente in Italia, indipendentemente dalla sua nazionalità. Per ogni singolo progetto sono indicati i limiti di età e la lingua del progetto stesso. Ove siano indicate due lingue, è obbligatoria la conoscenza di almeno una delle due e la conoscenza della seconda costituisce titolo preferenziale.

Criteri di selezione

Le candidature saranno valutate ad insindacabile giudizio dallo staff di InformaGiovani . In alcuni casi (per i progetti con codice 43C) la selezione avverrà in collaborazione con l’associazione partner ospitante.
ATTENZIONE: coloro che saranno selezionati per i progetti con codice JS, dovranno obbligatoriamente partecipare anche ai progetti con codice YE in qualità di accompagnatori del gruppo italiano.
Le candidature saranno valutate sulla base della motivazione espressa, del curriculum e di una intervista (anche telefonica o via skype) da fare in un secondo momento.
La precedente esperienza in organizzazioni di volontariato sociale e/o in attività di mobilità internazionale costituisce titolo preferenziale.
A parità di valutazione sul curriculum e sulla lettera di motivazione, saranno adottati i criteri aggiuntivi indicati a fianco di ciascun progetto.

Modalità di presentazione delle candidature

Le candidature possono essere presentate dai diretti interessati o, nel caso dei progetti con codice YE, da operatori sociali/giovanili che vogliano segnalare ragazzi/e in affidamento a servizi sociali territoriali o USSM.

Nel caso di candidatura diretta da parte degli interessati, va inviata una email con allegato CV e lettera di motivazione all’indirizzo selections@informa-giovani.org, specificando OBBLIGATORIAMENTE nell’oggetto dell’email il codice del progetto per cui è valida la candidatura (la prima colonna della tabella allegata).
NEL CASO DI CANDIDATURE A PIU’ PROGETTI, è necessario inviare una email diversa per ogni candidatura.
ATTENZIONE. Le candidature che non rispettano questa regola saranno AUTOMATICAMENTE cestinate.
Solo i candidati selezionati saranno ricontattati.

Nel caso di candidatura presentata da operatori sociali/giovanili per ragazzi e ragazze in carico a servizi sociale, le candidature vanno presentate inviando una email all’indirizzo selections@informa-giovani.org, specificando nell’oggetto soltanto il testo “segnalazione YE 2012” e allegando una nota informativa sul tipo di inserimento richiesto e sulle caratteristiche del ragazzo o della ragazza proposta. Tutte le candidature di questo tipo avranno risposta.

Scadenza per la presentazione delle candidature

Nella tabella linkata alla fine di questa email, sono riportate le scadenze delle candidature, diverse per ciascun progetto. Sono da intendersi come riferite alle ore 23.59 del giorno indicato. Ogni candidatura successiva verrà AUTOMATICAMENTE cestinata.

Richiesta informazioni

Per ogni eventuale richiesta di informazioni si può contattare l’indirizzo email p.galluccio@informa-giovani.org a partire dal 1 ottobre 2011, ad eccezione che per i progetti con codice 43C per i quali si può scrivere in qualsiasi momento.
Prima di contattarci, vi chiediamo di consultare il sito dell’associazione ospitante.
Non è possibile chiedere informazioni tramite l’indirizzo email cui si inviano le candidature (che è un sistema automatico di smistamento delle stesse candidature)

Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce tel. 0 832 39 26 40 fax 0 832 39 12 32 e-mail segreteria@csvsalento.it

Per visualizzare il bando completo clicca qui!

Per visualizzare il curriculum dell’associazione clicca qui!

 

grazie

 

Mobilità internazionale, tante opportunità con Informagiovaniultima modifica: 2011-08-30T10:06:56+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo