letteratura e cultura a “fa’ la cosa giusta!”

Scopri il programma letterario di Fa’ la cosa giusta!

Vieni a trovarci allo stand di Terre di mezzo e al Caffè letterario!  
Ad aspettarti ci sono tanti sconti sui nostri libri e un ricco programma di incontri…

Agli stand di Terre di mezzo Editore a “Fa’ la cosa giusta!”, quest’anno ti aspettano un mare di sconti e promozioni:
tanti libri a 2 e a 5 euro, e in più lo sconto del 15% su tutti i libri se sei socio Arci o Legambiente.

Troverai lo stand principale al Padiglione 2 di FieraMilanoCity e un piccolo bookshop anche al Padiglione 1, vicino all’ingresso.

 

Presso lo stand principale di Terre di mezzo Editore sarà anche attivo un “punto bookcrossing” dove potrai lasciare i tuoi libri da “liberare” e dove ne troverai tanti altri da prelevare liberamente.

Al Caffè letterario, invece, potrai incontrare gli autori di Terre di mezzo, e non solo, che saranno con noi per presentare i loro libri e per discutere i temi che ci stanno a cuore: scrittura creativa, mamme blogger, bambini e alimentazione…
Ma protagoniste letterarie di questa edizione della fiera saranno anche le città: quella teatro del terremoto dell’aprile scorso, L’Aquila, che ha dato ispirazione al libro di Enrico Macioci; la Napoli delle contraddizioni e degli scandali, nel cui ventre scavano, con le loro parole, Giusi Marchetta e Conchita Sannino; e la Torino raccontata in Abitare, il “viaggio nelle case degli altri” curato da Giulio Mozzi.

Scopri il programma, giorno per giorno, degli eventi letterari:

Venerdì

11,30-12,30
CAFFÈ LETTERARIO
MARTA E I LITRI D’ACQUA
È buona e prende tutte le forme, i sapori e i colori… l’acqua è proprio preziosa! Ma di chi è? In esclusiva per Terre di mezzo Editore, Emanuela Bussolati presenterà il suo nuovo libro Marta e l’acqua scomparsa. Un’occasione ascoltare un vero scrittore che legge il suo libro ma soprattutto un laboratorio pensato per coinvolgere i bambini in una discussione sull’acqua come risorsa e come bene pubblico.
A cura di: Emanuela Bussolati

Sabato

12,00-13,00
CAFFÈ LETTERARIO
MAMMA, CHE BLOG!
Pappe, pannolini e pc: madri hi-tech si raccontano.
Intervengono: le mamme blogger con Carlotta Jesi, giornalista e autrice del libro Sono andata in vacanza con i figli e sono tornata viva (Terre di mezzo Editore).

16,30-17,30
CAFFÈ LETTERARIO
BAMBINI E CIBO-SPAZZATURA
“Cosa metto nel piatto a mio figlio?”
Ne discutono: Stefania Cecchetti, giornalista e autrice del libro I mostri nel mio frigorifero (Terre di mezzo Editore); Giorgio Donegani, direttore scientifico dell’associazione “Food & School”; Federica Buglioni, fondatrice dell’associazione “Bambini in Cucina”. Coordina: Filippo Solibello, conduttore di Caterpillar, su Radio2.

17,00-18,30
SALA OCEANIA
CONFERENZA ANIMATA “SPEGNI LO SPRECO… ACCENDI LO SVILUPPO
Viaggio nel Sud e nel Nord dell’energia e Buone Notizie per salvare il pianeta. Il progetto, finanziato in parte dall’Unione Europea, fa parte del DESS (Decennio per l’educazione allo Sviluppo Sostenibile dell’Unesco). È promosso da: Energetica, Oltreilconfine, COPE e Tamburi di Pace.
Con: Mercedes Mas Solé, formatrice.

17,30-19,00
CAFFÈ LETTERARIO
L’ORA DI NAPOLI
Tre donne, una città. Tra luoghi comuni, sogni e contraddizioni.
Intervengono, Giusi Marchetta, autrice del libro Napoli ore 11 (Terre di mezzo Editore); Conchita Sannino, autrice di La bolgia (il Saggiatore, in via di pubblicazione). Coordina: Elena Parasiliti, direttore di Terre di mezzo Street magazine.

Domenica

11,30
SPAZIO LABORATORIO DI SCRITTURA
(NON) UN CORSO DI SCRITTURA E NARRAZIONE

Si può insegnare a scrivere? E cosa?
Interviene lo scrittore Giulio Mozzi, autore di (non) Un corso di scrittura e narrazione (Terre di mezzo Editore).

15,30-16,30
CAFFÈ LETTERARIO
TERREMOTO
A un anno dal sisma in Abruzzo: cosa succede quando la vita perde i suoi punti di riferimento?
Intervengono: Enrico Macioci, autore del libro Terremoto (Terre di mezzo Editore); Giulio Mozzi, autore di (non) Un corso di scrittura e narrazione (Terre di mezzo Editore), Alessandro Zaccuri, giornalista e autore del libro Infinita notte (Mondadori).

16,30-17:30
CAFFÈ LETTERARIO
NELLE CASE DEGLI ALTRI
Disagio psichico e scrittura creativa. Presentazione del libro Abitare. Un viaggio nelle case degli altri (Terre di mezzo Editore).
Intervengono: Clementina Sandra Ammendola, della Cooperativa sociale Progetto Muret; Giulio Mozzi, scrittore; Francesca Cognetti, architetto, Politecnico di Milano.

Consulta qui il programma culturale completo di Fa’ la cosa giusta! Milano 2010

ciao

letteratura e cultura a “fa’ la cosa giusta!”ultima modifica: 2010-03-09T23:21:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo