LA MAPPA DEL BLOG

Ultimamante ho deciso di suddividere il mio blog originario in tre blog. Tutti mirano a proporVi soprattutto link a siti utili (vogliono essere blog di servizio, poco autoreferenziali). Uno è più specificamente dedicato alle tematiche del sociale (in tutte e sue varie branche). Il secondo all’informazione consapevole e non omologata. Il terzo infine raccoglie soprattutto materiale di formazione, memoria (e…cultura; ma non in senso paludato!). Tutti e tre, ribadisco, vogliono essere strumenti di servizio utili per operatori del sociale e dell’ informazione. Ma anche per chiunque abbia bisogno di avere riferimenti competenti o desiderio di ampliare la propria cultura “sociale”, civica, ambientale ecc. Ovviamente i siti linkati esistono già. Il vantaggio, spero, sta nel trovarli raggruppati in un solo luogo e distinti per argomento.  

Per il resto l’utilizzo dei blog mi pare abbastanza intuitivo.  

C’é pure un piccolo banner dedicato a Facebook, dove ho una mia pagina. Se qualcuno di Voi è iscritto a Fb mi farebbe piacere avere la vostra amicizia per attingere anche a vostri materiali da pubblicizzare.

I link ai siti li trovate ragruppati per tipologie. Cliccando vi appare un file excel. Apritelo e troverete i link. Se accanto al sito indicato c’è anche il bottoncino arancio “RSS” o comunque un link nella colonna RSS, cliccandoci sopra potrete visionare una sintesi degli aggiornamenti più recenti del sito stesso. Il doppio passaggio è un pò macchinoso ma consente di caricare il blog un pò più rapidamente.

Non dimenticate che in ogni sito di solito c’è poi una lista di link che potete a vostra volta aprire. Così il viaggio diventa praticamente senza limiti.

Nei blog trovate anche il link a una lista di NEWS LETTER, QUOTIDIANI ON LINE, SITI DI INFORMAZIONE ecc. che ho raggruppato per una consultazione più rapida e che consiglio di visionare quotidianamente. Anche qui cliccando sul bottoncino RSS o sul link potete leggere il sommario degli ultimi aggiornamenti.

Troverete una immensità di siti dedicati agli stessi temi anche nelle liste di link prima indicate (ad es. nella lista “MASS MEDIA).

Scendendo ancora in giù trovate due bottoncini (RSS e ATOM). Cliccandoci sopra potete vedere un sommario degli aggiornamenti più recenti dei miei blog.

Infine trovate un elenco di CATEGORIE che raggruppano per tema i vari post (articoli) pubblicati. Cliccando sulla singola categoria (es. antirazzismo) esce una lista degli ultimi articoli sul tema. Cliccando in fondo su “tutti i post” potete anche leggere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati sul tema scelto.

BUON VIAGGIO!

 

  

…………..

LA MAPPA DEL BLOGultima modifica: 2009-10-09T08:00:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo