Inps: ecco il voucher per mamme lavoratrici

 

28 marzo 2013 – Arrivano i voucher per pagare nido o baby sitter ma sono alternativi al congedo facoltativo

Un voucher per le mamme che lavorano

Per le mamme che lavorano arrivano i voucher per pagare il nido o la baby sitter: lo fa sapere oggi l’Inps in una circolare sul bonus previsto dalla riforma del lavoro sottolineando che i voucher saranno pari a 300 euro al mese per un massimo di sei mesi (fino a esaurimento del fondo di 20 milioni di euro).

Possono chiederlo solo le lavoratrici dipendenti e quelle iscritte alla gestione separata. Se si considerano le dipendenti sarà possibile al massimo soddisfare le esigenze di poco più di 11.000 persone.

La norma che dà alle mamme la possibilità di chiedere il voucher per il nido o la baby sitter (in alternativa al congedo parentale) è introdotta dalla riforma del lavoro ”in via sperimentale” per il triennio 2013-2015. 

Il bonus va utilizzato negli 11 mesi successivi al congedo obbligatorio (i tre mesi dopo il parto o l’adozione) per un massimo di 6 mesi. La domanda va presentata all’Inps per via telematica e può essere fatta anche se la madre ha già usufruito in parte del congedo. Si può accedere al beneficio, precisa l’Inps, anche per più figli.

Le lavoratrici part time potranno avere un contributo riparametrato per la loro prestazione lavorativa. Per l’asilo nido il contributo sarà erogato direttamente dall’Inps alla struttura (accreditata) prescelta dalla mamma mentre il contributo per baby sitting sarà concesso sotto forma di buoni lavoro. La graduatoria di coloro che avranno diritto ai voucher sarà stilata tenendo conto delle condizioni economiche delle famiglie che ne fanno richiesta. Nella domanda insieme alla richiesta del bonus e alla rinuncia al numero corrsipondente di mesi di congedo parentale va presentato l’Isee.

Il testo della circolare con tutti i dettagli

 

 

……….

Inps: ecco il voucher per mamme lavoratriciultima modifica: 2013-03-28T17:06:06+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo