NIGRIZIA (AFRICA)

NIGRIZIA.png

Cari lettori,
vi segnaliamo alcune delle notizie pubblicate su Nigrizia.it e vi invitiamo a venirci a visitare per leggere anche gli altri approfondimenti. Buona lettura!

 


Lombardiarmata
Gli istituti di credito lombardi spiccano nel sostegno all’industria armiera. Al primo posto tra le ‘banche armate’ Ubi Banca con oltre un miliardo e 246 milioni di euro. Ma nella lista c’è anche un piccolissimo credito cooperativo di Cernusco sul Naviglio, con oltre 5 milioni di euro.

Etiopia, domenica al voto
Circa 30 milioni di etiopici andranno ad eleggere, domenica, il nuovo parlamento. Favorito il partito del premier uscente, Meles Zenawi, candidato per un altro mandato. Dopo l’esperienze delle violenze che seguirono le scorse elezioni, nel 2005, il controllo e la repressione delle forze di sicurezza si sono fatti più stringenti.

Somalia: confermata la fiducia al governo
Il presidente somalo Sharif Ahmed ha deciso di confermare alla guida del governo il premier Omar Abdirashid Sharmarke. ‘Preservare l’unità’ è la parola d’ordine in occasione, soprattutto della conferenza internazionale dei paesi donatori, che si tiene da oggi al 23 maggio, in Turchia.


Madagascar, esercito contro polizia
L’esercito malgascio ha aperto il fuoco oggi contro una folla di centinaia di persone che protestavano contro il governo. Tra i manifestanti anche un gruppo di militari dissidenti. Due morti e cinque feriti è il bilancio delle vittime. Il capo della gendarmeria parla di tentato golpe.


L’Africa torna a Cannes
La 63esima edizione del Festival di Cannes rende onore al cinema africano, includendo nella sezione ufficiale Lungometraggi il regista ciadiano Mahamat Saleh Haroun e il franco-algerino Rachid Bouchareb, mentre nella sezione ‘Un certain regard’, compare il sudafricano Olivier Schmitz.

Acquista online copertina 05
Nigrizia di maggio in versione digitale:
accesso ad Area riservata per scaricare il Pdf sul computer o sfogliarla direttamente online.  Acquista ora!

Oppure abbonati a 11 numeri (1 anno con noi).

 

CONNESSIONI

Nigrizia è anche su Facebook: resta sempre aggiornato sulle ultime notizie, sulle iniziative e gli appuntamenti di Nigrizia!
Diventa fan


Segui Nigrizia su Twitter!

 

 

NIGRIZIA (AFRICA)ultima modifica: 2010-05-21T23:45:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo