APRE IL NUOVO SPORTELLO DEDICATO ALL’IMMIGRAZIONE (milano zona 3)

APRE IL NUOVO SPORTELLO DEDICATO ALL’IMMIGRAZIONE di Cristina Fabris

Post n°797 pubblicato il 25 Ottobre 2012 da marcozio1

 

 

Lo Sportello immigrati arriva anche in zona 3

Il Consiglio di Zona 3, in collaborazione con Associazione CAD Onlus, organizza lo “SPORTELLO IMMIGRATI“. Un servizio di ascolto, consulenza ed orientamento offerto gratuitamente il martedì dalle ore 14:30 ale ore 16:30 a partire dal 26 giugno 2012 presso la sede del Consiglio di Zona 3 in via Sansovino 9.

Si tratta di un servizio sperimentale decentrato di primo contatto con lo scopo di fornire consulenze multidisciplinari per facilitare l’orientamento. In particolare il servizio offrirà agli utenti consulenze brevi in materia di:  ricongiungimenti familiari,  invito e visto turistico,  richiesta/rinnovo del permesso, carta e contratto di soggiorno,  regolarizzazione (coesione, decreto Flussi, richiesta asilo politico, art.31),  cittadinanza,  verifica pratiche giacenti,  richiesta lavoro

Inoltre verrà offerto orientamento ai servizi territoriali congruenti sulla zona e sull’area milanese, grazie ad un archivio informatizzato delle risorse.

Ai colloqui di ascolto delle richieste e di prima valutazione dei bisogni, sia dell’individuo che della famiglia, sarà presente personale altamente specializzato sui diversi temi, i quali apriranno per ognuno una scheda personale cartacea e registreranno i dati su un database informatico.

L’equipe dedicata ai servizi per la popolazione immigrata è formata da coordinatore, educatrice professionale, assistente sociale, psicologa, consulente legale, avvocato e mediatore linguistico culturale al bisogno.

Lo Sportello è accessibile su appuntamento chiamando il numero 02.88458308

 

Cristina Fabris http://blog.libero.it/ZioMarco/11667383.html

APRE IL NUOVO SPORTELLO DEDICATO ALL’IMMIGRAZIONE (milano zona 3)ultima modifica: 2012-10-28T21:57:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo