8/4 nl di redattoresociale

LE TOP NEWS DI OGGI
Sintesi delle notizie principali del 8 aprile 2011
Newsletter n. 818 – Aggiornata alle ore 16.40

Leggi tutte le Top News Seguici su Facebook

 

notizie
IMMIGRAZIONE
Italia e Francia, pattugliamenti comuni sulle coste tunisine
Vertice a Milano tra Maroni e l’omologo francese. Per Guéant chi ha il permesso temporaneo rilasciato dall’Italia può circolare liberamente, ma la Francia si riserva il diritto di verificare “risorse sufficienti per assicurarsi il soggiorno e il ritorno al Paese d’origine”. Tra i punti dell’accordo: programmi di rimpatrio per i cittadini tunisini che non hanno titolo di restare in Italia e in Francia e un’azione congiunta per sollecitare l’intervento dell’Unione europea. Maroni ”soddisfatto”.
VAI ALLA NOTIZIA
– Sbarco di profughi sulla costa ionica reggina. Approdati stamattina 84 immigrati tra cui 27 bambini e una donna incinta. Erano a bordo di una barca a vela battente bandiera Usa. Gli scafisti avrebbero preteso dai 2 mila ai 4 mila dollari. In Sardegna iniziate le procedure per concedere i permessi di soggiorno ai 700 migranti. VAI ALLA NOTIZIA
– Naufragio, l’Arci ricorda le vittime: 250 rose rosse in Campidoglio. ”Proclamare una giornata di lutto nazionale perché quei migranti fanno parte della nostra comunità umana”. VAI ALLA NOTIZIA

IMMIGRAZIONE
Egiziani, l’Italia è la meta preferita: oltre 80 mila residenti
Dedicato agli egiziani il nuovo appuntamento alla Radio Vaticana sulle collettività straniere: dalla terra dei Faraoni oltre 80 mila residenti, al 70% uomini. Buono l’inserimento lavorativo, 10 mila sono imprenditori. Ma la crisi si è fatta sentire.
VAI ALLA NOTIZIA
– La storia di Youssef. Il ragazzo algerino si trova in Grecia da nove mesi. Arrestato dalla polizia di Patrasso, ha denunciato violenze e torture e ora ha deciso di tornare in Algeria. Secondo l’associazione Kinisi questa situazione è all’ordine del giorno.
VAI AL SITO
– Gli immigrati festeggiano l’Unità d’Italia in 150 foto. Partita il 10 marzo la raccolta di foto di immigrati che indossano la bandiera nazionale; in mostra il 6 maggio. VAI ALLA NOTIZIA

ROM/SINTI
Giornata internazionale, ”migliorare le politiche abitative”
Lo chiedono ai governi Amnesty International e Associazione 21 luglio: tavola rotonda a Roma sul mancato accesso a un alloggio adeguato. In Italia si stima la presenza di 170 mila rom, la metà con cittadinanza. In Ue sono oltre 11 milioni.
VAI AL SITO

PSICHIATRIA
Disturbi psichiatrici, in un anno 343 nuove diagnosi
Report del sistema sentinella per una diagnosi precoce su una rete di 22 Centri di salute mentale: tra i primi sintomi e l’accesso ai servizi si registra un ritardo di almeno 4 anni per la metà dei pazienti. Il profilo dei pazienti gravi: il 48% ha un grado di istruzione basso, il 47% vive con la famiglia, il 40% è disoccupato, l’87% vive in difficoltà economiche anche gravi.
VAI ALLA NOTIZIA

FAMIGLIA
Istat: cala il potere d’acquisto delle famiglie
Il reddito disponibile delle famiglie in termini reali è calato dello 0,6% su base annua, nel 2009 era del 3,1%. Cala la propensione al risparmio. Acli: ”Servono scelte strategiche per le famiglie povere”.
VAI ALLA NOTIZIA

CARCERE
Sciopero a Rebibbia, Dap: “Inviate 11 nuove agenti”
Ionta rassicura: a settembre immessi in servizio i 760 nuovi agenti, che hanno iniziato il corso di formazione il 28 marzo e “si valuterà la possibilità di rafforzare ulteriormente l’organico di Rebibbia femminile”. Si auspica il ritorno alla normale attività.
VAI ALLA NOTIZIA

LAVORO
Milano, senza lavoro quasi un giovane su quattro
La Cgil denuncia la crescita del ricorso ai tirocini: nel corso del 2010 sono stati oltre 25 mila. Minali: “Sta proliferando un mercato parallelo che espone i giovani a grandi difficoltà”. E l’Afol, agenzia provinciale che si occupa di formazione professionale e collocamento, lascia a casa 120 lavoratori precari.
VAI AL SITO

DISABILITA’
Ale e Franz in versione gangster per il diritto al lavoro dei disabili
Si intitola “Gin e Fizz e la Banda della 68” il video che ha per protagonisti i due comici nell’ambito della campagna di sensibilizzazione proposta dal Consorzio Sociale Light a Milano.
VAI ALLA NOTIZIA

RAZZISMO
Palermo, va in scena la storia del razzismo in Europa
Domani la compagnia Itineraria presenta ”Identità di carta. Una sola razza: la razza umana”. Una riflessione sui temi dell’esclusione di chi è visto come ”diverso’: disabile, omosessuale, rom.
VAI ALLA NOTIZIA

SENZA DIMORA
Bolgna, gli homeless intervistano i candidati sindaco
Nel nuovo numero di Piazza Grande, giornale di strada di Bologna anche un’inchiesta sulla mobilità e le interviste a Gino Strada e Ascanio Celestini.
VAI AL SITO

SALUTE
Nucleare, in un manga i rischi delle centrali atomiche
Si chiama ”No alla guerra, no al nucleare” il fumetto di Rokuro Haku. In Italia lo ha portato l’associazione Altrinformazione. Gubitosa: ”Valido strumento per fare una scelta consapevole in vista del prossimo referendum”.
VAI ALLA NOTIZIA

Leggi tutto il notiziario

 

calendario
09 APRILE – ROMA
Lavor-abile – Convegno dedicato al mondo del lavoro e della disabilità
Consiglio Reg. Lazio, via della Pisana, 1301 – Organizza: Aism Sez. Provinciale di Roma –
Vai al programmaFREE

09 APRILE – MILANO Legami di cura. La condivisione della cura tra famiglia e servizi per l’anziano con decadimento cognitivo – Convegno
Sala Conferenze, Rsa per Coniugi, via dei Cinquecento, 19 – Organizza: Aima Milano onlus
– Vai al programmaFREE

09 APRILE – RIMINI
Rapporto sulle Povertà 2010. Caritas Rimini- Presentazione
Sala Conferenze, Caritas diocesana di Rimini – Organizza: Caritas diocesana di Rimini –
Vai al programmaFREE

09 APRILE – MILANO
Sport for all in the world – Tavola rotonda internazionale
Hotel Enterprise (Sala Mercurio). Corso Sempione, 91 –
Vai al programmaFREE

09 APRILE – ROMA
Sport Senza Frontiere per una città accogliente e sicura
Giardini di Piazza Vittorio –
Vai al programmaFREE

Guarda tutti gli eventi

 

 

ciao

8/4 nl di redattoresocialeultima modifica: 2011-04-08T17:52:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo