5/4 nl di redattoresociale

LE TOP NEWS DI OGGI
Sintesi delle notizie principali del 5 marzo 2011
Newsletter n. 815 – Aggiornata alle ore 16.20

Leggi tutte le Top News Seguici su Facebook

 

notizie
ALCOL
Istat: consumo in calo nel 2010
I consumatori sono 35 milioni e 261 mila, il 65,7% ( 68,5% nel 2009). Calano anche i consumatori occasionali (da 42,5% del 2009 al 40,5%). Aumenta il consumo fuori dai pasti: tra il 2000 e il 2010 il numero di donne che consuma bevande alcoliche fuori dai pasti registra un incremento del 25%. E sale anche la quota degli adolescenti: da 14,5% a 16,9%. Oltre otto milioni i bevitori a rischio.
VAI ALLA NOTIZIA

IMMIGRAZIONE
Croce Rossa: “Stiamo sottovalutando il fenomeno”
Il commissario straordinario Rocca: “Tra i primi 6000 arrivati l’età media è 18-35 anni e c’è un alto tasso di istruzione. Ma sono disperati”. Secondo l’organizzazione, in assenza di accordi, ”la spinta aumenterà nei prossimi mesi”.
VAI ALLA NOTIZIA
– Boldrini (Unhcr): “Tutti a Mineo? In discussione sistema di asilo”. Tempi più lunghi per la risposta alle domande. ”Carico di lavoro per la commissione siciliana”.
– Toscana, arrivati 300 immigrati. Giunti a Livorno e smistati in varie strutture della regione. Proteste a Montopoli, a Calambrone raid vandalico nella struttura per i migranti. La polizia sorveglia i centri; le Questure procedono all’identificazione.
VAI ALLA NOTIZIA
– A Manduria l’incontro del Terzo settore pugliese. Associazioni unite nel ribadire la necessità di intervenire con azioni solidaristiche. Verso un documento congiunto. VAI ALLA NOTIZIA
– Atene, presidio a oltranza degli afgani per l’asilo. La protesta nel piazzale dell’università “perchè lì la polizia non può attaccarci”. Alcuni sono in Grecia da undici anni. “Quando avremo i documenti smetteremo di avere paura, di temere ogni giorno la deportazione”. In mobilitazione da quattro mesi. VAI ALLA NOTIZIA

IMMIGRAZIONE
Milano, i giudici: concorsi per infermieri aperti agli stranieri
Il Tribunale ha accolto il ricorso di Cisl e Cisl funzione pubblica contro la Fondazione Irccs che, in due bandi e in un avviso pubblico, aveva inserito tra i requisiti la cittadinanza italiana: ”Comportamento discriminatorio”. Sono 1.130 gli infermieri extracomunitari iscritti al Collegio professionale degli infermieri di Milano e Lodi ma non possono farsi assumere dagli ospedali pubblici con contratti a tempo indeterminato. Bove (Cisl): “Senza senso mettere vincoli per l’assunzione”.
VAI ALLA NOTIZIA

TERREMOTO
L’Aquila, due anni dopo 37.733 sfollati. Mille ancora in hotel
In 251 vivono nelle caserme, 13.856 nei 19 quartieri del piano Case e poco più di 7 mila nelle casette di legno di comuni e frazioni del cratere. Appena 844 occupano un appartamento del fondo immobiliare e 1128 un alloggio in affitto pagato dallo Stato. E i tempi della ricostruzione si allungano.
VAI ALLA NOTIZIA
– ”L’assistenza continua ha inibito il protagonismo dei cittadini”. L’analisi del direttore del Centro diurno psichiatrico della Asl. Preoccupa il dato sull’uso di antidepressivi: ”A farne maggior uso persone fra i 45 e i 65 anni”. VAI ALLA NOTIZIA
– Bilancio dell Caritas: quasi 23.500 donatori. Oltre 35 milioni di euro raccolti, di cui circa 10.500.000 per progetti ancora in fase di verifica. Ora l’impegno è per attività di lungo periodo. VAI ALLA NOTIZIA

ROM/SINTI
Integrazione rom, Reding: ”Non c’è traccia di misure ad hoc”
I commissari Ue alla giustizia e al lavoro presentano gli obiettivi: nessun sistema di controllo sulle politiche nazionali, già deficitarie . ”Utilizzato solo il 25% dei 26,5 miliardi di euro a disposizione”. Andor: ”Ogni giorno novità allarmanti dai paesi in cui vivono i rom”. A Heyeszalonta, in Ungheria, marcia anti-rom.
VAI ALLA NOTIZIA

SENZA DIMORA
Bologna, homeless ancora in piazza. Venerdì ”sleep out”
Mentre rimane accampato in piazza il gruppo di homeless contro la chiusura del dormitorio di via Capo di Lucca, Piazza Grande invita i cittadini a sostenerli passando una notte con loro. Nella serata di venerdì iniziativa di solidarietà in via del Fratello. Il dormitorio accoglie 207 persone, il 75% non è residente, anche se vive a Bologna da anni. In maggioranza uomini di mezza età, molti stranieri.
VAI ALLA NOTIZIA

SENZA DIMORA
Bologna, homeless ancora in piazza. Venerdì ”sleep out”
Denunciano la ”vergognosa” carenza di personale e annunciano la mobilitazione fino a quando ”non verrà assicurato un incremento adeguato”. Al termine di ogni turno resteranno a oltranza nella sala conferenza senza mai rientrare a casa.
VAI ALLA NOTIZIA
– In Emilia Romagna a gennaio 4.300 detenuti. Sovraffollamento al 180%. Gli stranieri sono 2.200, più della metà. A Bologna e Piacenza gli istituti più sovraffollati. Dalla regione 30 mila euro per il teatro; al via venerdì 8 aprile una rassegna itinerante. VAI ALLA NOTIZIA

DROGHE
Cocaina, Narcoleaks: ”In tre mesi sequestrate oltre 141 tonnellate”
Dato aggiornato al 4 aprile. In una settimana intercettate dalle autorità oltre 10 tonnellate di cocaina. Perù e Colombia i paesi in cui si sono verificati i maggiori sequestri. In Germania e Romania scoperti ingenti traffici di cocaina boliviana.
VAI AL SITO

MINORI
Finanziamento per otto asili nido nel Mezzogiorno
La fondazione ”Aiutare i bambini” in collaborazione con la Fondazione per il Sud apre il bando, che scade il 15 maggio. E’ rivolto ad organizzazioni non profit costituite da almeno tre anni, con esperienza nel settore. Contributo i massimo di 40 mila euro per asilo nido o spazio gioco.
VAI ALLA NOTIZIA

MAFIE
Combattere la mafia con la busta della spesa
La nuova frontiera della lotta alle mafie coniuga i circuiti dei gruppi d’acquisto solidali con le battaglie dal basso di chi nel sud si oppone ai boss. Lo racconta il libro “La spesa a pizzo zero” di Francesca Forno, sociologa dei consumi all’Università di Bergamo.
VAI ALLA NOTIZIA

AFRICAKenya, nel campo profughi somali chiedono istruzione per i figli
In esclusiva da News from Africa. E’ un lusso negato alla maggior parte dei 90.739 bambini che vi risiedono. Il tasso di frequenza della scuola primaria è del 43% mentre il tasso per la scuola secondaria è del 12%.
VAI ALLO SPECIALE FREE
– Costa d’Avorio, Unicef: “Servono 27 milioni”. Preoccupazione per ”le violenze in corso e l’impatto sui bambini”. I bambini ”reclutati dalle forze armate da tutte le parti in conflitto”.
VAI ALLA NOTIZIA

NEGLI SPECIALI
MILLE BATTUTE – Milano, cena al buio al quartiere Giambellino
Vai alla notiziaFREE
VOLONTARIATO – I Csv premiano il volontariato che “merita fiducia”
Vai alla notizia FREE

Leggi tutto il notiziario

 

photogallery
Mineo_cara RIFUGIATI
”Villaggio degli Aranci”: il centro di accoglienza di Mineo
Le immagini del ”Villaggio degli Aranci” di Mineo (Ct). Requisito dal governo per l’emergenza immigrazione, oggi è un Centro di accoglienza per richiedenti asilo (Cara). Circondato da una recinzione e sorvegliato da forze dell’ordine e militari, il ‘villaggio’ è gestito dalla Croce Rossa Italiana.
Vai alla photogalleryFREE
   

Guarda tutte le Photogallery

 

calendario
06 APRILE – ROMA
Discriminazioni: modelli culturali, retoriche pubbliche e pratiche sociali – XII Congresso nazionale (6-9 aprile)
Università La Sapienza, Università Roma Tre – Organizza: Aisea (Ass. italiana per le scienze etnoantropologiche)
Vai al programmaFREE

06 APRILE – ROMA
I dieci anni del Servizio civile nazionale
RAI, Salone degli Arazzi, Viale Mazzini 14 – Organizza: Ufficio nazionale per il servizio civile
Vai al programmaFREE

Guarda tutti gli eventi

 

 

ciao

 

5/4 nl di redattoresocialeultima modifica: 2011-04-05T19:42:53+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo