30/5 – stranieri in italia – incontro a roma

La newsletter di Stranieri in Italia ti tiene informato ogni settimana sul mondo dell’immigrazione.

 

Appuntamento domenica a piazza di Spagna. Per riconoscerci basta un fiore

Roma, 27 maggio 2010 – Smimmo, Terlu, Isa79, Sandercito, Gabriella27… sono alcuni nick del popolo di Stranieriinitalia.it,  migliaia di persone che si sono conosciute nel Forum a colpi di tastiera e ora vogliono anche guardarsi in faccia, fare quattro chiacchiere, stringersi la mano.

Appuntamento a Roma domenica 30 maggio alle 11.00, davanti alla fontana di piazza di Spagna, magari con un fiore in mano come segno di riconoscimento. Ci sara anche Stranieri in Italia, gli esperti che rispondono con il nick aiutopertutti e i giornalisti della redazione, perché dopo tanti anni anche noi siamo curiosi di conoscervi di persona, capire cosa vorreste da questo sito e come migliorarlo.

“Sono mesi che ci incontriamo su internet, ci conosciamo per nick e solo qualcuno ha postato la sua foto, ma si è creato uno ‘spirito di corpo’, sono nate amicizie. Viviamo esperienze comuni e ci diamo una mano a vicenda, perché non incontrarci finalmente dal vivo?” dice Smimmo, il lettore che ha lanciato l’idea. “Sara anche l’occasione per festeggiare chi è riuscito a conquistare un permesso di soggiorno con la regolarizzazione”.

L’iniziativa di domenica prossima è nata infatti nella sezione del forum dedicata alla regolarizzazione, ma è aperta a tutti quanti frequentano la piazza virtuale di Stranieriinitalia.it. C’è chi legge e commenta gli articoli, chi entra nel Forum per fare una domanda, chi spulcia gli argomenti cercando quello che fa al caso suo e chi scambia opinioni, lancia proposte o da una mano.

Smimmo, ad esempio, c’è arrivato l’estate scorsa, mentre aiutava il padre alle prese con l’emersione di un lavoratore domestico. “Avevo dei dubbi sul modulo per versare i contributi e ho trovato sul Forum la risposta. Poi ho iniziato a raccontare quello che avevo imparato e cosi sono riuscito ad aiutare altre persone, una soddisfazione enorme. Ormai entro nel Forum piu volte al giorno”.

30/5 – stranieri in italia – incontro a romaultima modifica: 2010-05-27T22:47:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo