28/10 nl di RISTRETTI (CARCERE)

Notizie

1. Giustizia: tutte le condanne a morte sono odiose… e ciascuna lo è a modo suo Europa, 28 ottobre 2010 “Tutte le condanne a morte sono odiose, e ciascuna lo è a modo suo”. Si può partire da questa lineare affermazione di Adriano Sofri sulla prima pagina di Repubblica per sintetizzare …

2. Giustizia: no alla pena di morte, in difesa della verità di Sergio D’Elia (Nessuno tocchi Caino) Il Manifesto, 28 ottobre 2010 Salvare Tareq Aziz non è un “mero” atto umanitario ma un obiettivo politico: la difesa del diritto e della verità, della legalità …

3. Giustizia: che fine ha fatto il ddl Alfano? il Governo si impegni per rapida approvazione di Donatella Poretti (Parlamentare Radicale) Agenzia Radicale, 28 ottobre 2010 Il disegno di legge Alfano, quello che prevede di scontare l’ultimo anno di pena agli arresti domiciliari e chiamato impropriamente …

4. Giustizia: Palma (Cpt); più posti nelle carceri italiane, ma dove e quando? Ansa, 28 ottobre 2010 L’Italia ha subito cinque condanne in due anni da parte della Corte di Strasburgo per violazione dell’articolo 3 della Convenzione sui diritti dell’uomo che vieta trattamenti o …

5. Giustizia: Pd; lavoratori penitenziari, le promesse di Alfano hanno fatto perdere fiducia Ansa, 28 ottobre 2010 “La manifestazione della Fp – Cgil di questa mattina per denunciare la drammaticità della situazione delle nostre carceri, trova il convinto sostegno del Partito Democratico anche …

6. Giustizia: bambini in carcere; alla domanda “Che ci faccio io qui” nessuna risposta di Laura Kiss La Repubblica, 28 ottobre 2010 Il numero è variabile, comunque mai sotto la cinquantina. Sono figli di detenute, la maggioranza Rom, che stanno scontando la pena nelle carceri italiane. …

7. Giustizia: detenute madri; dal 2014 istituti a custodia attenuata, anche gestiti dai privati di Patrizio Gonnella Italia Oggi, 28 ottobre 2010 Da gennaio 2014 dovrebbero essere attivati gli istituti a custodia attenuata per detenute madri. La novità consiste nel fatto che potranno essere anche …

8. Giustizia: proposta di legge sull’affettività per i detenuti di Amalia Schirru (Parlamentare Pd) Ristretti Orizzonti, 28 ottobre 2010 Ho presentato alla Camera il pdl Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di relazioni affettive e familiari dei …

9. Giustizia: Osapp; i numeri del sistema penitenziario danno torto al ministro Alfano Adnkronos, 28 ottobre 2010 “Il ministro Alfano non fa bene alla Giustizia: non solo in termini di risultati, ma anche e soprattutto in termini di credibilità rispetto al comparto penitenziario che rappresentiamo”. Ad …

10. Giustizia: Sappe; necessaria più attenzione della politica verso materie penitenziarie Adnkronos, 28 ottobre 2010 “Mi auguro che sulle materie penitenziarie si abbia un po’ più di attenzione ed accortezza, anche avvalendosi del contributo di chi, come il Sappe rappresenta coloro che in …

11. Giustizia: Sappe; un altro tentativo suicidio di un agente penitenziario, creare centro di ascolto Adnkronos, 28 ottobre 2010 “Sono sconcertato dalla notizia che pochi minuti fa un assistente di Polizia Penitenziaria di circa 40 anni, in servizio nella Scuola del Corpo di Aversa, ha tentato il suicidio …

12. Giustizia: Stefano, la criminalizzazione dei tossicodipendenti e le lacrime di coccodrillo di Lietta Tornabuoni La Stampa, 28 ottobre 2010 La storia del ragazzo Stefano Cucchi è di quelle che mettono paura: somiglia alle vicende e leggende sulle carceri africane o turche, a quegli incubi di …

13. Giustizia: lo Stato contro i Cucchi? una morte tanto oscura non può tollerare l’impunità e l’oblio di Giovanni Bianconi Sette, 28 ottobre 2010 La battaglia per la morte di Stefano è disputa giudiziaria. Col rischio che Ilaria e pubblica accusa siano su fronti opposti. Un anno fa quello che resta della …

14. Lettere: carceri e discariche Il Fatto Quotidiano, 28 ottobre 2010 Caro Furio Colombo, mi si è impastata nella mente un’unica immagine, che forse è un po’ dantesca ma non così lontana dalla realtà: detenuti e spazzatura, carceri come …

15. Lettere: carceri, anno zero? scrive il Cappellano del carcere di Brindisi Ristretti Orizzonti, 28 ottobre 2010 Di carcere si muore! Dall’inizio del 2010 ci sono stati in carcere 55 morti e 123 tentativi di suicidio. L’impegno delle associazioni, la forte presenza dei cappellani, …

16. Sardegna: Pd; Alfano è inerte davanti all’emergenza umanitaria nelle carceri Apcom, 28 ottobre 2010 “Le nostre visite nelle carceri sarde hanno confermato la nostra preoccupazione per le condizioni di vita drammatiche dei detenuti. Non è ammissibile aggiungere alla pena, che deve …

17. Sicilia: impegno dell’Assessore alla salute per trasferimento medicina penitenziaria alla Regione Adnkronos, 28 ottobre 2010 La Commissione parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio sanitario nazionale ha ascoltato oggi il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, …

18. Sicilia: Ignazio Marino (Commissione Sanità); tra 7 giorni verifica su iter delle dimissioni da Opg Ansa, 28 ottobre 2010 Invieremo oggi stesso al governatore Lombardo la lista dei 31 detenuti che possono essere dimessi subito dall’ospedale psichiatrico giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto e tra …

19. Cagliari: morì in psichiatria dopo sei giorni legato nel letto, medici accusati sequestro di persona di Maria Francesca Chiappe L’Unione Sarda, 28 ottobre 2010 Clamoroso colpo di scena nel caso della morte dell’ambulante quartese Giuseppe Casu. Sette medici del reparto psichiatria del Santissima Trinità …

20. Viterbo: indagini sulla morte in carcere di Claudio Tomaino; per il Gip “molti punti da chiarire” Ansa, 28 ottobre 2010 Sono molti i punti da chiarire nell’inchiesta sulla morte nel carcere di Viterbo il 19 gennaio scorso di Claudio Tomaino, reo confesso dell’assassinio di quattro suoi familiari avvenuto …

21. Firenze: Ignazio Marino (Commissione Sanità); l’Opg di Montelupo va chiuso, ma servono alternative La Repubblica, 28 ottobre 2010 Dopo le denunce, la procura avvia un’inchiesta sulle condizioni del carcere di Sollicciano e dell’ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo. Parla Ignazio Marino, che …

22. Roma: detenuti elettricisti a Rebibbia, consegnati i diplomi di qualifica Adnkronos, 28 ottobre 2010 A Rebibbia i detenuti diventano elettricisti. Stamattina, informa una nota, sono stati consegnati i primi diplomi di qualifica professionale ai detenuti che hanno preso parte …

23. Pordenone: petizione della Lega contro la costruzione del nuovo carcere, firmano in 315 Il Gazzettino, 28 ottobre 2010 La Lega Nord rilancia la sua “crociata” contro quello che il Carroccio considera un “super – carcere” in Comina. Ieri i padani hanno consegnato una petizione contro il carcere …

24. Oristano: ex detenuto vince lite giudiziaria con il parroco, potrà restare a vivere nella Canonica La Nuova Sardegna, 28 ottobre 2010 Non ci sarà bisogno di arrivare al processo. La questione si chiude di fronte al giudice per le udienze preliminari, Francesco Alterio, che ha dichiarato il non luogo …

25. Ivrea (To): Osapp; agente aggredito da detenuto, usare manette per spostamenti dentro il carcere Apcom, 28 ottobre 2010 Ieri un assistente della polizia penitenziaria di Ivrea (To) di 36 anni è stato aggredito da un detenuto di 26. Lo denuncia l’Osapp, sindacato autonomo di polizia penitenziaria. …

26. Bologna: all’Ipm in scena il “Don Chisciotte” tra gli interpreti il capo della Polizia penitenziaria Redattore Sociale, 28 ottobre 2010 “Don Chisciotte Collapse” è il nuovo spettacolo messo in scena dai ragazzi con la regia di Paolo Billi. Diverse le nazionalità: cinesi, magrebini, italiani. Il teatro …

27. Iraq: l’Onu denuncia; documenti segreti rivelano violazioni diritti umani di civili e detenuti Il Velino, 28 ottobre 2010 I documenti segreti americani sulla guerra in Iraq resi pubblici mostrano serie violazioni della legislazione internazionale sui diritti umani, compresi l’esecuzione sommaria …

28. Iran: eseguita la sentenza di morte per 5 persone condannate per traffico di droga Ansa, 28 ottobre 2010 Il procuratore capo della capitale iraniana, Abbas Jafari Dowlataadi, non ha rivelato l’identità delle cinque persone che sono state impiccate perché ritenute colpevoli di traffico …

Documenti

– “La condanna a morte di Tareq Aziz e… l’esecuzione di Donald R. Wackerly”, di Luisa Ravagnani (pdf)

– Garante dei detenuti della Sicilia: comprendo le ragioni della protesta della Fp-Cgil Penitenziari (pdf)

– Tesi di laurea: “Pericolosità sociale, uno studio etnografico condotto all’interno del Due Palazzi di Padova”, di Norberto Costa (pdf)

Documenti

Master di primo livello “Criminologia Critica, Prevenzione e Sicurezza Sociale” – pdf (Padova, Anno Accademico 2010 – 2011)

 ciao

28/10 nl di RISTRETTI (CARCERE)ultima modifica: 2010-10-28T19:25:41+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo