15/4 – nl di redattoresociale

15 aprile 2011
Newsletter n. 823 (aggiornata alle ore 15.45)
Leggi tutte le Top News

notizie
MEDIO ORIENTE
Ucciso Vittorio Arrigoni, ”attivista meraviglioso”
Faceva parte dell’International solidarity movement e con il suo blog raccontava quotidianamente la vita a Gaza. Il cordoglio delle associazioni. Acli: “Ha portato alto il nome dell’Italia”. Pax Christi: “La gente di Palestina non ti dimenticherà”. Arci: “Gaza, buco nero nella cronaca e nella politica”. Cipsi: ”Esempio di umanità e lucidità nelle analisi”. Terre des Hommes: ”Non interrompere la solidarietà”.
VAI ALLA NOTIZIA

 

VOLONTARIATO
Csvnet: crescono i volontari di 14 e 17 anni
Aumento dell’1% nel 2009. L’11,8% dei 18 e 19enni nel 2010 ha dedicato il proprio tempo a un’organizzazione: erano l’8,4% del 1999. Ma la popolazione invecchia e servono sempre più risorse umane. L’indagine dell’Istat presentata al convegno ”Dammi spazio”. Assenti Sacconi, Gelmini e Meloni, Granelli: ”Occasione sprecata per dare giusto riconoscimento ai giovani”. Malagola: ”Disoccupazione giovanile alta, puntare su formazione professionale di livello”.
VAI ALLA NOTIZIA
– In parlamento a 18 anni: Meloni presenta il ddl. Si abbassa l’età per l’elettorato passivo a 18 anni per la Camera e a 25 per il Senato. Il ministro spera in un iter veloce: ”Operativo già dalle prossime elezioni politiche”. VAI ALLA NOTIZIA

DISABILITA’
Interpreti Lis: ”Riconoscere la professione”
Circa 200 gli interpreti in tutt’Italia, concentrati attorno ai centri di formazione di Roma, Campania e Lombardia. A Roma, presso l’Istituto dei sordi, un incontro organizzato dall’Anios per mettere a fuoco le sfide del futuro, mentre si aspetta che la Camera approvi la legge già passata all’unanimità al Senato.
VAI ALLA NOTIZIA

IMMIGRAZIONE
Decreto flussi, nel Nord Est soddisfatta 1 domanda su 10
L’analisi della Fondazione Leone Moressa: sono 55 mila le domande di ingresso richieste con il click day, ma le quote ripartite al momento arrivano a 4.692. ”Nel Nord Est nove domande su dieci saranno inevase”. Il 62,7% delle quote destinato all’ingresso di non stagionali provenienti da paesi che hanno sottoscritto specifici accordi (Egitto, Moldavia, Marocco, Albania e Tunisia).
VAI ALLA NOTIZIA
– Filippini, ”comunità silenziosa che soffre al suo interno”. Da oltre 40 anni in Italia lavorano come bandati, colf o baby sitter; sono la quarta comunità per presenze. Ma anche per loro tante difficoltà: famiglie lontane, forte pressione finanziaria per sostenere chi è rimasto in patria, mancanza di investimenti e progetti a lungo termine. VAI AL SITO

DISABILITA’
”Very invalid people”: nuova campagna di Cittadinanzattiva
Stufa della ”caccia alle streghe” contro i falsi invalidi, l’associazione ha lanciato una campagna di mobilitazione già sottoscritta da diverse organizzazioni. Petrangolini: ”Basta con gli abusi di potere. Le nuove procedure previste dall’Inps sono per noi un chiaro esempio di cieca burocrazia”.
VAI ALLA NOTIZIA
”Ausmerzen” vince il premio Tommasini 2011. Quest’anno il premio è andato all’attore e regista bellunese Marco Paolini per il programma di eugenetica nazista. VAI ALLA NOTIZIA

POVERTA’
”Non speculare sulla fame”: appello ai candidati sindaco
Investire sui derivati che scommettono sulle variazioni di prezzo di riso e grano rende molto. Bernardelli (Mondo e missione): ”Nel 2010 operazioni aumentate del 10-20%. E gli investitori non si pongono alcun problema di etico”. Un gruppo di associazioni chiede ai politici milanesi di sottoscrivere un codice di condotta, che impegni l’amministrazione a non acquistare titoli derivati legati al cibo.
VAI ALLA NOTIZIA

FAMIGLIA
Milano, in 6 mesi aiutate a non abortire 802 donne
Il 68% è straniero, l’età media è di circa 30 anni. Il fondo “Nasko”, creato nel settembre 2010 dalla regione Lombardia e finanziato con 5 milioni di euro, aiuta le mamme in difficoltà economica a portare a termine la gravidanza. “Ma i fondi finiranno entro giugno”.
VAI ALLA NOTIZIA

LAVORO
Firenze, più disoccupati tra i 35 e i 44 anni
I dati dei centri per l’impiego della provincia. Sono soprattutto italiani, tra gli stranieri prevalgono romeni e albanesi. Soltanto l’11,4% possiede una laurea. Il 5,5% è in cerca di prima occupazione.
VAI AL SITO

GIOVANI
Palermo, “4 studenti su 10 giocano d’azzardo”
Il 24,1% è stato coinvolto in episodi di bullismo, il 66,8% ha sperimentato almeno una volta il fumo, il 72,9% ha ”bevuto” almeno una volta. Studio dell’Asp su 1011 allievi di 12 scuole superiori.
VAI ALLA NOTIZIA

AFRICA
Niger
, cresce l’impegno contro la malnutrizione
Oltre l’emergenza: la ricerca di nuovi approcci per combattere l’insicurezza alimentare cronica al centro della Conferenza internazionale di Niamey. Ridurre la mortalità infantile di due terzi potrebbe essere l’unico Obiettivo del Millennio raggiunto.
VAI ALLA NOTIZIA

ALCOL
Gli ex alcolisti si raccontano sul palcoscenico
Dieci ospiti della comunità per problemi alcol-correlati dell’Opera Padre Marella salgono sul palco per raccontare la propria storia. È lo spettacolo “A me il teatro non interessa”, in programma domenica 17 aprile a Pieve di Cento (Fe).
VAI ALLA NOTIZIA

Leggi tutto il notiziario

 

audio
isaac_arancia IMMIGRAZIONE
Nel ritratto di Isaac le sofferenze e le speranze di tutti i migranti
Isaac è fuggito dall’impoverimento dell’Africa con la determinazione di chi ha poco da perdere. Giunto in Italia dopo inimmaginabili sofferenze, ha esperito l’azione degradante della migrazione da sud a nord, la propria riduzione a carne da lavoro a basso costo e zero diritti, la trasformazione in manodopera usa e getta, svenduta ogni mattina nel mercato delle braccia. La sua storia è al contempo individuale e collettiva, unica ma che riguarda da vicino le sofferenze e le aspettative di tutti i migranti.
Ascolta l’audioFREE

Ascolta tutti gli audio

 

calendario
16 APRILE – ROMA
Vogliamo l’acqua e il sole, mica la luna! – Presentazione Manifestazione Nazionale per l’Acqua Bene Comune
Sede dell’FNSI (Saletta primo piano) Corso Vittorio Emanuele II, 349 – Organizza: Comitato Referendario 2 Sì per l’Acqua Bene Comune
Vai al programmaFREE

 

16 APRILE – TORINO
Momenti Jazz: uno spettacolo di danza contemporanea e solidarietà a favore dei bambini del Perù
Teatro Nuovo – Organizza: Cifa Onlus
Vai al programmaFREE

17 APRILE – ROMA
Profughi: clandestini? Esseri umani!
Spazio Informale. Via dei Cerchi, 75 – Organizza: Linkontro.info, Antigone, Progetto Diritti onlus
Vai al programmaFREE

Guarda tutti gli eventi

 

 

grazie

15/4 – nl di redattoresocialeultima modifica: 2011-04-15T23:21:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo