11/01/2012
Fare famiglia con il lavoro che non c'è. Giovani e lavoro
Fare famiglia con il lavoro che non c'è. Giovani e lavoro
Milano, Lunedì 16 gennaio 2012, ore 21:00
Auditorium don Alberione Via Giotto, 36 - Milano
Interviene Luca Diotallevi, Professore associato di Sociologia, Università di Roma Tre
Ingresso libero
grazie
Scritto in EVENTI, CONVEGNI, SEMINARI | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala
| Tag: fare famiglia con il lavoro che non c'è. giovani e lavoro | OKNOtizie |
|
del.icio.us
|
|
Digg |
Facebook
10/11/2011
Crisi e fragilità a Milano oggi
| Crisi e fragilità a Milano oggi | ![]() |
|
L’incontro si terrà sabato 12 novembre 2011, alle ore 9.30, presso l’Angelicum – Sala Rossa , in piazza S. Angelo 2 a Milano. Programma 09.30 – Introduzione: P. Roberto Ferrari Superiore del Convento presentazione del tema: Mons. Luigi Testore Presidente della Caritas Ambrosiana 09.45 - La povertà e l’esclusione sociale nel territorio milanese: Luca Pesentidirettore ORES (Osservatorio regionale esclusione sociale); Gisella Accolla, ricercatrice Fondazione ESAE (ORES) 10.35 – Come portiamo il nostro mattone? Vademecum dei servizi: P. Clemente Moriggi, Direttore delle Opere con i presidenti prof. Giulio Cesare Maggi(Fondazione) e Gianna Bruno (Associazione) 11.00 - Breve Momento Musicale a cura di Lina Rancati 11.15 - Emergenza migranti Nord Africa: la risposta presso la casa di accoglienza di via Saponaro (relazione e filmato) con Rosamaria Vitale e Andrea De Liberto 12.00 – Il volontariato in tempo di crisi: Ermes Caretta vicepresidente MoVI Movimento Volontariato Italiano Fed. Lombarda 12.10 - La collaborazione fra Istituzione e volontariato: Marco Granelli, Assessore al Volontariato e Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano 12.40 – dibattito 13.00 - buffet All’incontro sono invitati non solo gli operatori e i volontari delle tre Organizzazioni ma anche di altre Organizzazioni amiche e persone sensibili e vicine a chi opera sul fronte della lotta alla povertà e alla emarginazione sociale. Scarica il programma in formato pdf. |
Scritto in EVENTI, CONVEGNI, SEMINARI | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala
| Tag: crisi e fragilità a milano oggi | OKNOtizie |
|
del.icio.us
|
|
Digg |
Facebook
24/10/2011
Perché la Comunità è terapeutica? Fattori specifici e aspecifici nel lavoro delle Comunità
Scritto in EVENTI, CONVEGNI, SEMINARI | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala
| Tag: perché la comunità è terapeutica? fattori specifici e aspecifici | OKNOtizie |
|
del.icio.us
|
|
Digg |
Facebook
07/07/2011
Disegnamo il Welfare di domani
Disegnamo il Welfare di domani
Milano, PIME, Via Mosè Bianchi 94, Giovedì 29 settembre 2011
In occasione dei suoi quarant’anni, Prospettive Sociali e Sanitarie propone il convegno "Disegnamo il Welfare di domani", articolato in due sessioni. Al mattino saranno discusse le trasformazioni che attraversano oggi le politiche di welfare e verranno avanzate proposte di cambiamento ai diversi livelli di governo. Al pomeriggio sono previsti tre workshop paralleli, dedicati al lavoro nei servizi.Per informazioni: pss@irsonline.it - Vai alla pagina sul sito dedicata al convegno.
Scritto in EVENTI, CONVEGNI, SEMINARI | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala
| Tag: prospettive sociali | OKNOtizie |
|
del.icio.us
|
|
Digg |
Facebook
08/06/2011
DA VICINO NESSUNO E' NORMALE
|
dal sito del Comune di Milano
Dal 12 giugno al 24 luglio MILANO - Paolo Pini, va in scena la culturaNell'area dell'ex nosocomio si terrà la rassegna "Da vicino nessuno è normale". Cinema, teatro, arte per sensibilizzare verso le situazioni di disagio
Milano, 7 giugno 2011 – Teatro, cinema, musica e una grande cena popolare nel cuore della Comasina. Per celebrare i 15 anni di attività, l’Associazione Olinda, organizzatrice della rassegna estiva “Da vicino nessuno è normale”, ha scelto anche quest’anno un calendario ricco, nel segno della cultura, della socializzazione e della sensibilità verso situazioni di disagio. Per la serata di inaugurazione, in programma domenica 12 giugno alle 21, l’associazione ha deciso, per la prima volta, di parlare di sé. Lo farà attraverso un documentario che racconta la storia della trasformazione dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini da luogo di esclusione a centro di accoglienza e punto di riferimento culturale per il quartiere Comasina e per tutta la città.
La rassegna “Da vicino nessuno è normale” è patrocinata dal Comune e si svolgerà da domenica 12 giugno a domenica 24 luglio. Da quest’anno, col prolungamento della linea 3 del metrò, l’ex Pini sarà ancora più facilmente raggiungibile. Pochi minuti a piedi dalla stazione Affori Ferrovie Nord per raggiungere via Ippocrate 45 e per riprendere al termine dello spettacolo l’ultima corsa (alle 00.15) per tornare a casa. L'iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Marino dal presidente di Olinda Thomas Emmenegger, insieme con il direttore del settore Tempo libero, Lorella Parma, il direttore del dipartimento Salute mentale dell’ospedale Niguarda, Arcadio Erlicher e il vice direttore del Credito Artigiano, Vittorio Pellegatta.
La rassegna “Da vicino nessuno è normale” ha fatto registrare in 15 anni più di 400mila spettatori, 25mila dei quali solo lo scorso anno. Il centro culturale all’interno dell’ex Pini è cresciuto negli anni e comprende, oltre agli spazi utilizzati per gli spettacoli, anche un bar – ristorante (Jodok) nel verde del parco, orti metropolitani (Giardino degli aromi) e un Ostello per giovani e viandanti. Tra gli spettacoli proposti quest’anno “Rumori di acque”di Marco Martinelli, a cura del Teatro delle Albe (col patrocinio di Amnesty International) in programma sabato 25 e domenica 26 giugno alle 21.45; “The Secret Room”, a cura di Cuocolo – Bosetti IRAA Theatre, un progetto speciale cui partecipano dieci persone alla volta, proposto per un mese ogni domenica, lunedì e martedì alle ore 21; “Scuola di circo al parco” dedicato ai più piccoli con il Milano Clown Festival, domenica 19 giugno alle ore 16. |
|
Scritto in EVENTI, CONVEGNI, SEMINARI, milano partecipata, SALUTE MENTALE | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala
| Tag: da vicino nessuno è normale, olinda, erlicher | OKNOtizie |
|
del.icio.us
|
|
Digg |
Facebook
11/05/2011
14/5 l'extrafesta 2011 (radiopopolare)
Extrafesta 2011
Dopo 4 anni d’assenza, con la totale complicità dell’Arci milanese e del Comune di Sesto San Giovanni, torna Extrafesta.
Protagonista dell’edizione 2011 la grande musica “pop raï” di Hadj Brahim Khaled.
L’appuntamento è per sabato 14 maggio, ore 21, davanti al palco del Carroponte di Sesto San Giovanni / Milano Bicocca, ospiti di uno scenario post-industriale da “banlieue” parigina.
Come nella tradizione di Extrafesta non sarà solo un concerto, ma l’occasione di ristabilire un dialogo, festoso e condiviso, tra italiani e migranti. Tutto nel nome di una legittima accoglienza.
E’ in questa logica che il concerto di Khaled avrà un prologo pomeridiano. Un vero e proprio evento “ribaltato”.
In diversi punti cittadini, tra Milano e Sesto S.G., decine di facinorosi neo-italiani, dai molteplici colori di pelle ma in rigorosa camicia rossa, si muoveranno per convergere verso il Rondò di Sesto, per proseguire (tra due ali di folla plaudente) verso l’area del concerto. Con loro marceranno la Banda d’Affori ed un simil Giuseppe Garibaldi su un cavallo bianco. E’ così che abbiamo deciso di celebrare, nel modo più iconoclasta e spiazzante, il nostro 150° anniversario dell’Unità d’Italia. E’ aperta la campagna d’arruolamento dei nuovi garibaldini, basta inviare una mail a imille@radiopopolare.it. Non bisogna superare visite mediche, basta essere ‘migranti’ o stranieri di seconda o terza generazione. Ovviamente nessuna discriminazione di sesso, età e fede religiosa.
L’appuntamento con le musiche di Extrafesta è per le 21. Aprirà le danze la Mamud Band, con il suo torrido afro-beat. A seguire Khaled .
Ingresso unico: 12 Euro
Pagina facebook: sesto per mille
Per acquisto dei biglietti http://www.vivaticket.it
dove trovate anche rivendite autorizzate
o la sera stessa al Carroponte!
http://www.radiopopolare.it/iniziative/extrafesta/extrafe...
https://www.facebook.com/notes/pugliamo-litalia-nichi-ven...
ciao
Scritto in EVENTI, CONVEGNI, SEMINARI | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala
| Tag: extrafesta 2011, sesto per mille, radiopopolare, carroponte | OKNOtizie |
|
del.icio.us
|
|
Digg |
Facebook
08/11/2010
Leader della coesione sociale
Leader della coesione sociale è il titolo del corso organizzato dalla Accademia della Carità in collaborazione con Unicredit Foundation, che si svolgerà in 4 moduli tematici –La coesione sociale: approcci, valori, buone prassi; Etica della cura; Inclusione sociale: come impostare e sostenere azioni di successo; Costruire economia civile;- con la formula del weekend residenziale, dal 26 novembre 2010 al 20 maggio 2011.
http://www.casadellacarita.org/index.php?q=accademia
grazie
Scritto in EVENTI, CONVEGNI, SEMINARI | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala
| Tag: leader della coesione sociale, casa della carità, accademia della caità, unicredit | OKNOtizie |
|
del.icio.us
|
|
Digg |
Facebook
23/06/2010
Crisi economica e lotta alla povertà in Lombardia
La Strada
La società lombarda sta cambiando. Gli effetti della crisi economica determinano dinamiche nuove, che modificano il profilo socio-economico di tutti i territori, a cominciare da quelli a economia avanzata. Una simile transizione necessita di essere analizzata e compresa, per cogliere ancora più in profondità i nuovi bisogni sociali, i profili del rischio, gli scenari del cambiamento.
Oggi più che mai la conoscenza appare necessaria per pianificare e progettare strategie di intervento, sui territori e nelle comunità di riferimento, all’insegna di una sempre maggiore puntualità, efficienza ed efficacia.
Proponendo letture originali e aggiornate, frutto dell’ulteriore affinamento di un modello strutturato e organico di rilevazione sistematica che integra le statistiche ufficiali e le informazioni fornite dalle organizzazioni di terzo settore attive sul territorio, il convegno presenta e discute i risultati del secondo anno di attività di ricerca dell’Osservatorio.
Il convegno, in occasione della presentazione del Rapporto Ores 2009, si terrà
lunedì 28 giugno 2010
dalle 9.30 alle 13.00
presso l'Auditorium "Giorgio Gaber"
Palazzo della Regione Lombardia
P.zza Duca d'Aosta 3, Milano
Scarica la brochure informativa
Per maggiori informazioni: www.ores-lombardia.org
grazie
Scritto in EVENTI, CONVEGNI, SEMINARI | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala
| Tag: la strada, ores | OKNOtizie |
|
del.icio.us
|
|
Digg |
Facebook
21/05/2010
Festa di SestoSolidale il 22 e 23 maggio
Sesto S. G. - Festa di SestoSolidale il 22 e 23 maggio
L'annuale festa del volontariato sestese si svolgerà tra i giardini di Villa Zorn e via Cesare da Sesto. Puoi venirci a trovare al nostro stand sabato pomeriggio e domenica in giornata. Durante la due giorni del volontariato continuerà la raccolta firme per la campagna referendaria sull’acqua pubblica. Informazioni sulla campagna: http://www.acquabenecomune.org
Il programma della festa è a questo link: http://www.unaltromondo.it/res/download/00513_Pieghevole%...
23 maggio - NICCOLO' FABI alla IV edizione della festa "A Maggio A Baggio, Belli Diversi"
Domenica dalle 10 alle 24 al parco di via Anselmo da Baggio e in quello antistante la biblioteca di via Pistoia 10, si svolgerà la quarta edizione dell'annuale Festa di quartiere promossa dalla sede locale di UnAltroMondo Onlus.
Mattina: torneo di street basket multietnico e grada podistica per bambini delle elementari.
Pomeriggio: animazione per bambini, intervento di Mohamed Ba, incontro in biblioteca sulla letteratura della migrazione, promozione delle realtà del volontariato locale.
Special Guest dell'evento sarà NICCOLO' FABI in concerto GRATUITO dalle 21.30
IL PROGRAMMA:http://www.unaltromondo.it/default/id_page/698
Questa lista ha lo scopo di tenerla aggiornata sulle attività di UnAltroMondo Onlus.
Se non vuole più ricevere questi messaggi ci invii un'email con Oggetto: "Cancella"
Se non lo ha ancora fatto, visiti il nostro sito: http://www.unaltromondo.it
CIAO
Scritto in EVENTI, CONVEGNI, SEMINARI | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala
| Tag: sestosolidale, festa del volontariato a sesto san giovanni, unaltromondo | OKNOtizie |
|
del.icio.us
|
|
Digg |
Facebook
16/02/2010
20/2 CARNEVALE AL BARRIOS

CARNEVALE AL BARRIO'S
Sabato 20 febbraio dalle 14
Piazza Centro Barrio's
via Barona ang. via Boffalora, Milano
PROGRAMMA
dalle ore 14
animazioni, clown, musica, truccabimbi e palloncini
dalle 14.30
laboratorio di educazione ambientale:
“Avete mai provato a costruire una lampadina solare?”
ore 15.30
direttamente da Central Station e da Colorado Cafè
ANDREA SAMBUCCO
TUTTO GRATUITO!
piazza del Centro Barrio’s
via Barona ang. via Boffalora, Milano • MM2 Romolo/Famagosta + 71, 74, 76
info: 0289122383 – 0289159255/6
Festa grande al Barrio’s: tutti pronti a scendere in piazza al motto “La Barona si trasforma, trasformiamoci..” in linea con il tema suggerito dal Comune di Milano, che è anche sostenitore della manifestazione, per il Carnevale Ambrosiano 2010.
Si parte nel pomeriggio, dalle ore 14.00, con clown, giocolieri, truccabimbi, palloncini e tanta musica.
Dalle 14.30 il laboratorio di educazione ambientale per tutti i bambini “Costruiamo con l'energia pulita!Avete mai provato a costruire una lampadina solare?” a cura di Legambiente, un tema attuale su cui giocare e divertirsi nel trasformarsi tutti in piccoli inventori.
Evento centrale della festa lo spettacolo di cabaret di Andrea Sambucco, uno dei monologhisti più interessanti e divertenti del panorama televisivo attuale, direttamente dalla fucina comica di COMEDY CENTRAL e protagonista della passata edizione di Colorado (Italia 1).
Di sé stesso dice: “Andrea Sambucco è un situazionista friulano, prima attore sui generis, poi cantautore buffo, infine comico surreale. Vorrebbe fare: il presentatore goffo. Il suo lavoro vero è: pecora nera della famiglia.”
Lo spettacolo di Andrea Sambucco propone un‘ora di divertimento tra monologhi e situazioni surreali. Sul palco si alterneranno diversi personaggi:l‘impacciato insegnante che propone il corso "Cabarettista in 5 minuti" (già visto a Colorado e Central Station); il prete più fashion del momento, Padre Ralph Laurent che vende prodotti per il benessere spirituale; un mimo ormai allo sbando e stanco di lavorare; una voce misteriosa; un televenditore alla frutta.
Ma Sambucco ci racconterà anche un po‘ di sè e abbraccerà la chitarra per un finale tutto musicale.
Non resta che segnalare che in caso di maltempo le iniziative si terranno al Barrio’s Café e invitare tutti a partecipare numerosi!
Scritto in EVENTI, CONVEGNI, SEMINARI | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala
| Tag: carnevle al brrios, andrea sambucco | OKNOtizie |
|
del.icio.us
|
|
Digg |
Facebook



